Passa ai contenuti principali

Partito Comunista, il caso la Darsena di San Cataldo

Oggi una nostra delegazione è stata al fianco degli ex-pescatori/lavoratori di San Cataldo per assistere alla seduta del consiglio comunale di Lecce riguardante il caso DARSENA.
L'esasperazione dei pescatori si è fatta sentire e non sono mancati attimi di tensione. La faccenda è sicuramente intricata e coinvolge diverse giunte, diverse aziende ed enti, svariati problemi all’interno del problema, ma dopo tanti anni è comprensibile che i pescatori non abbiano più pazienza. L'interdittiva antimafia nei confronti della Igeco, la prima ditta a cui fu affidato il cantiere ha allungato i tempi, poi c’è il problema della giusta classificazione della posidonia come rifiuto normale o speciale: diverse aziende hanno dato due risposte diverse e naturalmente ci sono grosse differenze nei costi dello smaltimento. Ora il comune si è affidato all’Arpa per cercare “la verità”. Noi speravamo si potesse utilizzare in agricoltura come si è sempre fatto. I risultati ed i limiti di questo sistema si fanno sentire tutti in questa faccenda. Il sistema degli appalti lascia ogni progetto alla mercè della logica del profitto privato delle aziende. Infiltrazioni mafiose e altre irregolarità sono sempre dietro l’angolo e 4 comuni sciolti per mafia nella provincia di Lecce sono solo la punta dell’iceberg. Continuare a svuotare le casse pubbliche in quelle private si sta rivelando uno spreco, è inefficiente, ruba entrate alle casse pubbliche e crea disoccupazione. Per San Cataldo vogliamo una rivalutazione con progetti pubblici costruiti attorno agli interessi della collettività. Ribadiamo inoltre che se ammoniamo la cattiva gestione del comune da parte di questa amministrazione di “centro-sinistra” non possiamo accettare i sermoni di chi cerca di “rifarsi una verginità” dopo quasi vent’anni di destra a Lecce e scandali che continuano ad affiorare.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 05 Dicembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.