Passa ai contenuti principali

REPORT SENATO ACCADEMICO DEL 18 NOVEMBRE 2019


Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 18 novembre 2019:

1.                  Sono stati approvati i verbali delle adunanze del 18/6, 29/7 e 24/9/2019.

2.                  Sono state approvate le modifiche al Regolamento relativo alla collaborazione degli studenti per le attività connesse ai servizi.


3.                  È stato espresso parere favorevole sul Regolamento per la disciplina dei fondi di Ateneo per la premialità, previsto dall’art.9 L. n.240/2010, ed è stata ravvisata l’opportunità di dotare rapidamente l’Ateneo di un testo regolamentare unico che disciplini in maniera sistematica l’erogazione di tutti gli incentivi a favore del personale UniSalento, comprese le attività formative e di ricerca nell’ambito di programmi e progetti finalizzati nonché quelle per committenti esterni, pubblici e privati e la cessione dei risultati di ricerca.

4.                  Il Senato ha espresso parere favorevole nei confronti della proposta di programmazione finanziaria per il triennio 2020/2022 esprimendo l’auspicio che un rinnovato impegno sul piano dell’attrazione degli studenti e di risorse aggiuntive attraverso progetti e conto terzi consenta di incrementare le entrate per dare maggiore impulso alla programmazione.

5.                  È stato espresso parere favorevole al finanziamento delle attività di tutoraggio per l’a.a. 2019/2020 – anche in considerazione dei positivi risultati raggiunti nel precedente anno accademico – e, conseguentemente, assegnate ai dipartimenti le relative risorse:
• Dipartimento di Beni Culturali: 6.210,00 euro
• Dipartimento di Studi Umanistici: 19.297,31 euro
• Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione: 10.441,92 euro
• Dipartimento di Matematica e Fisica: 15.723,08 euro
• Dipartimento di Scienze dell’Economia: 15.225,77 euro
• Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali: 9.400,38 euro
• Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo: 24.573,46 euro
• Dipartimento di Scienze Giuridiche: 14.128,08 euro.

6.                  È stato accettato e assegnato al SIBA il contributo di € 272.000,00, quale quota del finanziamento delle Università pugliesi concesso dalla Fondazione Puglia all’Università del Salento.

7.                  Si è deciso, anche alla luce del parere espresso dai Consigli Didattici e del Dipartimento competente di mantenere le “Regole di sbarramento” nei CdL in Scienze Biologiche e Biotecnologie.

8.                  È stato espresso parere favorevole all’adesione di UniSalento al Network Università per la Pace ed è stato nominato rappresentante di Ateneo il prof.re Attilio Pisanò.

9.                  È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione Framework Agreement GE Research Network for E-TDC “European Technologies Development Clusters”.

10.              È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione tra l'Università del Salento con l'Associazione ADMO Puglia (Associazione Donatori Midollo Osseo) e sono stati designati, quali rapppresentanti dell’Ateneo nel comitato di coordinamento, i prof.ri Giuseppe Annacontini e Michele Maffia.

11.              È stato espresso parere favorevole alla sottoscrizione della convenzione tra l'Università del Salento e Medtronic Italia S.p.A. – Progetto KnowHub, individuando la prof.ssa Luana Rizzo e i prof.ri Giuseppe Gioffredi e Giuseppe Egidio De Benedetto quali referenti dei Dipartimenti interessati (Studi Umanistici, Storia, Società e Studi sull’Uomo, Beni Culturali).

12.              È stata proposta la candidatura del prof.re Gian Pietro Di San Sebastiano quale rappresentante di UniSalento nel Consiglio direttivo dell’Associazione “Network per la valorizzazione della ricerca” NETVAL per il trienno 2020/2022.

13.              È stato espresso parere favorevole alla partecipazione dell’Università del Salento all’associazione Cluster Tecnologico Nazionale sulle Tecnologie per le Smart Communities (CTN SMART COMMUNITIES) ed è stato nominato referente d’Ateneo il prof.re Luigi Patrono.

14.              La prof.ssa Giuseppina Passiante è stata nominata Direttrice della Scuola di Dottorato dell’Università del Salento per il quadriennio 2019-2023.

15.              La prof.ssa Manolita Francesca è stata nominata componente della Commissione ex art. 51 dello Statuto e della Commissione Statuto e Regolamenti ex art. 12, comma 3, del vigente Regolamento di funzionamento del Senato Accademico. Il prof.re Giuseppe Grassi e il sig. Francesco D’Oria sono stati nominati componenti della Commissione Bilancio ex art. 12, comma 3, dello stesso Regolamento.

16.              Il prof.re Vittorio Boscia è stato nominato componente, per l’area economico- giuridica, della Commissione istruttoria ex art. 14 del Regolamento sugli incarichi e le incompatibilità dei docenti dell’Università del Salento.

17.              Il prof. Pietro Alifano è stato nominato presidente del Presidio di Qualità di Ateneo per il quadriennio 2019/2023. Sono stati altresì nominati componenti il prof.re Ennio De Bellis (area umanistico-sociale), la prof.ssa Antonella Nocco (giuridico-economica) e la prof.ssa Teresa Donateo (area tecnico-scientifica).

18.              Il prof.re Domenico Fazio è stato nominato Direttore della Scuola Superiore ISUFI per il quadriennio 2019/2023.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 05 Dicembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.