Passa ai contenuti principali

PULIAMO IL MONDO, VIA I RIFIUTI DALL’AREA INTORNO A TORRE SQUILLACE


Continua l’impegno delle scuole e degli studenti della città per Puliamo il Mondo, la campagna internazionale di volontariato ambientale con la quale vengono liberati dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge e che in Italia è promossa e organizzata da Legambiente con la collaborazione di Anci. Dopo che gli studenti del Polo 3 nella giornata di ieri hanno ripulito dai mozziconi di sigarette la spiaggia di Sant’Isidoro, oggi è toccato a una quarantina di studenti dell’istituto comprensivo Polo 2 “Renata Fonte”, che guidati dalla docente Maria Grazia
Giustizieri hanno liberato da rifiuti di ogni tipo l’area intorno a Torre Squillace. Una zona, peraltro, molto preziosa dal punto di vista ambientale per la presenza della piccola e deliziosa baia sabbiosa e di un’ampia schiera di vegetazione mediterranea. Anche l’amministrazione comunale neretina ha sposato Puliamo il Mondo fornendo il supporto necessario per una iniziativa che nelle giornate di ieri, oggi e martedì 29 ottobre vede i tre istituti comprensivi artefici di altrettante operazioni di pulizia. Anche alla giornata di oggi ha preso parte l’assessore all’Ambiente Mino Natalizio.
“È davvero un peccato vedere quest’area sfregiata dai rifiuti - osserva Mino Natalizio - ma nello stesso tempo è molto incoraggiante ammirare l’impegno di questi giovani studenti che hanno ripulito la zona restituendole decoro. Peraltro, su Torre Squillace c’è l’impegno dell’amministrazione comunale, di Legambiente, di Banca Intesa San Paolo e della fondazione della Notte della Taranta per un progetto di riqualificazione per il quale si è proceduto ad una fruttuosa raccolta fondi. Un progetto che, come la genuina sortita dei ragazzi questa mattina, responsabilizza tutti quanti nella salvaguardia di un bene dal valore fortemente identitario e tra i più belli del nostro patrimonio storico e architettonico”.
Il terzo e ultimo appuntamento con Puliamo il Mondo a Nardò sarà martedì 29 ottobre con il Polo 1 per la pulizia delle spunnulate a Sant’Isidoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 21 Novembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.