Passa ai contenuti principali

“Individuazione e Valutazione delle Competenze”

Al via all’Università del Salento la sperimentazione del servizio di “Individuazione e Valutazione delle Competenze” per la riqualificazione professionale della figura di Assistente familiare, servizio fortemente voluto dall’Assessorato alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia: ieri in Rettorato la prima giornata informativa per gli operatori selezionati con apposita call.


«I partecipanti selezionati potranno accedere a un processo sistemico di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze, messo a punto dalle Università pugliesi, la Regione Puglia, i Centri per l’Impiego e la ASL di Lecce», sottolinea il professor Attilio Pisanò, Delegato alla Didattica e all’Apprendimento permanente dell’Ateneo, «Per la prima volta in Puglia avviamo questo servizio che consentirà agli operatori di vedere certificate competenze riconducibili alla figura dell’‘assistente familiare’, acquisite in anni di esperienza lavorativa. I beneficiari potranno così conseguire la qualifica di “Operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare” del Repertorio Regionale delle figure Professionali, per poter poi accedere ai corsi di riqualificazione per il conseguimento della qualifica OSS. Si tratta dunque di una sperimentazione che, potendo rappresentare un modello per la certificazione delle competenze anche in altri ambiti lavorativi, rappresenta un’importante opportunità nel panorama formativo del nostro territorio».

Il processo di erogazione del servizio, seguito dal Servizio Apprendimento Permanente dell’Università del Salento, sarà gratuito per gli utenti e articolato in tre fasi: identificazione, valutazione, attestazione delle competenze. Destinato a operatori occupati presso strutture pubbliche o private, sanitarie ospedaliere e a carattere socio sanitario e socio assistenziale operanti in Puglia, con esperienze lavorative di almeno cinque anni, il servizio si avvarrà del contributo di esperti opportunamente formati dalla Regione Puglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 22 Novembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.