Passa ai contenuti principali

IL PRESIDENTE MINERVA  IN VISITA AI LABORATORI D’ECCELLENZA  DEL CENTRO PER LE NANOTECNOLOGIE BIOMOLECOLARI DELL’ITT

“La Provincia di Lecce, grazie al progetto Giornate di promozione della cultura scientifica consente a centinaia dei nostri studenti di conoscere e avvicinarsi a poli d’eccellenza come questo. Non solo terra di
bellezza e tradizioni, ma anche di innovazione e ricerca: dalla nostra terra si scrivono le pagine del futuro”.

Lo ha detto il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva al termine della visita presso il Centro per le Nanotecnologie Biomolecolari dell’IIT (Istituto italiano di Tecnologia) di Lecce, con sede ad Arnesano, dove è stato invitato per conoscere la struttura  e le sue attività.

E’ stato accolto dal professore Massimo De Vittorio, direttore del Centro. Accompagnato dal suo Staff e dal responsabile del progetto delle “Giornate” Gianni Podo, il presidente ha voluto visitare gli oltre 15 laboratori presenti e si è intrattenuto con i ricercatori dell’Istituto. 

Il Center for Biomolecular Nanotechnologies (CBN) si occupa dello sviluppo di materiali biomolecolari e biologici e delle loro interazioni alla nanoscala. L’attività del Centro è caratterizzata da una forte interdisciplinarietà: la condivisione di una conoscenza di base comune di composti molecolari e biomolecolari apre la strada alla ricerca più avanzata nel campo dei materiali nanocompositi funzionali e reattivi, della nano-tossicità, dei materiali organici per lo sviluppo di fonti di energia a basso costo e della modellizzazione di materiali avanzati. Tra i vari laboratori, che accolgono gli studenti degli Istituti superiori salentini grazie al Progetto della Provincia di Lecce: Material Processing and Characterization;  Clean Room – Device Microfabrication; Back End – Device Packaging and Characterization; Nanobioimaging; Nanobiointeraction/ Dye Solar; Multifunctional Neural Interfaces.

Lecce, 14 ottobre 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 13 Novembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.