Passa ai contenuti principali

Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi ed Arneo, per una verifica congiunta dello stato dei luoghi.

In vista della stagione invernale e delle conseguenti piogge, si sono susseguiti in questi giorni gli incontri con i Dirigenti e i tecnici dei Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi ed Arneo,
per una verifica congiunta dello stato dei luoghi. L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale di Galatina non si è mai abbassata, a cominciare dagli incontri che si sono tenuti con i tecnici dei due consorzi e i tecnici comunali dei comuni di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo. Incontro che si rinnoverà mercoledì 9 ottobre alle ore 12,30 presso l’aula consiliare del Comune di Galatina, alla presenza del Commissario Straordinario Alfredo Borzillo, invitato dai Sindaci Marcello Pasquale Amante per Galatina, Oriele Rolli per Cutrofiano e Luigi Arcuti per Aradeo, a relazionale sugli interventi che il Consorzio di Bonifica ha in programma di attuare nei prossimi mesi, grazie al tributo pagato dai cittadini consorziati. Come spesso è avvenuto negli ultimi anni i tre comuni hanno sofferto gravi danni dovuti all’esondazione del Canale Asso, che attraversa appunto i territori di Galatina, Cutrofiano ed Aradeo. I Consorzi sono Enti di Diritto Pubblico economico, cui sono affidate funzioni di difesa del suolo, di approvvigionamento e utilizzazione delle acque, a prevalente uso irriguo, di salvaguardia dell’ambiente e di assistenza tecnico-agraria. I consorziati, proprietari di immobili agricoli ed extra-agricoli, corrispondono il tributo di bonifica che deve essere utilizzato per la manutenzione delle opere di bonifica e le spese di funzionamento vengono ripartite sulla base del beneficio ed in ragione di parametri fissati nel Paino di Classifica approvato dalla Regione. È stato effettuato venerdì 4 ottobre il sopralluogo fatto dall’Ing. Silvia Palumbo, per il Consorzio di Bonifica Ugento Li Foggi con un collaboratore dello stesso Consorzio con una conoscenza quarantennale del territorio, insieme all’Assessore Loredana Tundo, la quale ha indicato alcune criticità che bisogna tenere sotto controllo per intervenire, al fine di evitare danni ai cittadini che abitano lungo il percorso del canale Asso nel caso di esondazione. Una verifica è stata fatta anche ad alcuni canali di scolo delle acque meteoriche presenti nei dintorni dell’abitato di Noha per rilevare se c’è la necessità di manutenzione. Sempre in data 4 ottobre il Consorzio ha provveduto alla pulizia lungo il percorso del canale Asso e fino al confine che divide le competenze dei due consorzi Ugento Li Foggi ed Arneo. Sicuramente l’interlocuzione di questi mesi tra i Comuni di Galatina, Cutrofiano e Aradeo con i Consorzi di Bonifica Ugento Li Foggi e Arneo, attraverso la persona del Commissario Straordinario Borzillo, porterà i suoi frutti a beneficio delle comunità interessate.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 18 Ottobre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.