Passa ai contenuti principali

Vaste tra lentezza, saper fare e rispetto per l’ambiente nella Giornata Nazionale dei Borghi Autentici.

Una giornata da trascorrere alla scoperta/riscoperta di luoghi e tradizioni che rendono speciale la nostra terra, alla ricerca di quel senso un po' smarrito di comunità e di appartenenza. È la proposta della Pro Loco di Poggiardo e del Comune di Poggiardo per la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici in programma domenica 29 settembre nell’area dei Santi Stefani. Cuore della manifestazione, con partenza alle 9.30, l’“Itinerarium peregrinorum”, passeggiata di 7 km con difficoltà bassa, che dall'insediamento monastico
dei SS. Stefani, lungo un tratto dell’antico tracciato viario percorso dai pellegrini diretti in Terra Santa, conduce al porto di imbarco dell'antica Castro. Il ritorno dei partecipanti sarà garantito da un passaggio in autopullman.
Vaste era collegata più direttamente a Castro che ne rappresentava lo scalo naturale e che in età arcaica, come poi in età bizantina, assolse una notevole funzione come traghetto. (tratto da la “Viabilità Preromana della Messapia” di Giovanni A. A. Uggeri).
Non solo archeotrekking ma anche laboratori di pasta fresca, con due provette massaie che sveleranno i segreti di orecchiette, minchiareddhri, sagne, vermicelli, e di tamburello e pizzica con il Maestro Massimo Panarese dei Tamburellisti di Otranto che farà vedere e insegnerà la tecnica base per suonare lo strumento salentino più conosciuto.
Non mancherà l’approfondimento culturale con l’incontro “Racconti di granotra scienza, storia e mito, con Ninì Ciccarese, "Il grano: origini e territorio", Ercole Maggio (Antico Mulino a pietra Maggio), "Poggiardo, terra di incontro tra culture e colture", Filippo Cerfeda, "I prezzi alla Voce del Mercato di Poggiardo tra il seicento e l'ottocento".
Nell’area sarà naturalmente presente un punto ristoro, una food ape car del CEA delle Serre Salentine, per chi volesse gustare un panino. Non sarà presente invece alcun stoviglia di plastica ma solo materiale biodegradabile.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 21 Novembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.