Passa ai contenuti principali

“L’Infinito Bene”

L’Infinito Bene” è il titolo emblematico scelto per l’evento che celebrerà contemporaneamente il grande attore, drammaturgo, scrittore e poeta Carmelo Bene, nell’82mo anniversario della sua nascita, e il grande poeta Giacomo Leopardi, nel bicentenario del suo celeberrimo componimento “L’infinito”.

Ideato e organizzato dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso, con il patrocinio di numerosi enti, tra cui la Provincia di Lecce, il Memorial annuale di Carmelo Bene si terrà domani, martedì 10 settembre, a
partire dalle 19.30, nel salone dell’Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi a Campi Salentina.

Quest’anno, l’evento culturale è dedicato alla memoria di Cosimo Cinieri, attore e regista tarantino scomparso a Roma il 19 agosto scorso.

Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione, in esclusiva nazionale, del saggio “D’in su la vetta della torre antica. Giacomo Leopardi e Carmelo Bene sospesi fra silenzio e voce”, scritto dal critico letterario Giuseppe Leone. Dialogheranno con l’autore esperti dell’opera di Bene: il critico letterario e poeta, direttore del giornale di poesia “L’Incantiere” Walter Vergallo, e lo scrittore e antropologo Maurizio Nocera. Interverrà il magistrato e autore teatrale Salvatore Cosentino (“Carmelo Bene: un infinito di phonè”).

Seguiranno letture tratte dall’opera di Bene (Voce dei canti, antologia tra cui L’infinito; Leopardi in fin di voce; Sono apparso alla Madonna e L’Adelchi) a cura di Giusy Zangari e Franco Maci, su basi musicali del chitarrista compositore Max Mura e con intermezzi a cura del clarinettista Salvatore Coppola. In chiusura il programma prevede il reading del “Canto poetico” di Carmelo Bene alla “sua” Campi Salentina, a cura del poeta Franco Maci su musiche di Mura. L’ingresso è libero.

Lecce, 9 settembre 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Settembre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.