Passa ai contenuti principali

Un salentino è il nuovo campione del mondo dei tornianti


Lecce, 31/07/2019 – Un salentino è il nuovo campione del mondo dei tornianti. Giuseppe Colì, di Cutrofiano, si è aggiudicato il «Campionato mondiale in tour tecnico Maestri», che si è disputato nei giorni scorsi a Grottaglie.
L'artigiano-artista fa parte della rinomata azienda «Fratelli Colì», che dal 1650 creano lavorazioni in ceramica di alta qualità e manufatti tra le migliori produzioni Made in Italy.

I concorrenti del Mondiale tornianti in tour si sono misurati con le prove uniche di realizzazione del cilindro più alto e la ciotola più larga. Il primo premio è stati assegnato al maestro quarantenne, Giuseppe Colì, che già in passato si era laureato campione del mondo (Faenza, 2014).
Ideato a Faenza nel 1980, il Mondial tornianti è un prestigioso torneo al quale partecipano esperti artigiani e ceramisti provenienti da tutto il mondo. Il torneo, dal 2017, prevede anche una speciale edizione itinerante, denominata Mondial tornianti in tour. Questa edizione è stata ospitata per la prima volta dalla città di Grottaglie, contribuendo a dare risalto ancora maggiore alla tradizione artigiana grottagliese, fra le più importanti a livello nazionale. Mondial tornianti è stato un evento organizzato dal Comune di Grottaglie, in collaborazione con Associazione Italiana Città della Ceramica (Aicc), l’Ente Ceramica Faenza, Gal Magna Grecia, Colorobbia e il Distretto Urbano del Commercio di Grottaglie.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Settembre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.