Passa ai contenuti principali

UN PLAUSO AL COMUNE DI LECCE. OGNI MATTINA LE SPIAGGE LIBERE VENGONO PULITE DA OPERATORI DEL «PRONTO SOCCORSO AMBIENTE


Non me l'aspettavo. Da anni frequento una spiaggetta libera di Frigole. Isolata, poco frequentata, ma molto spesso sporca a causa degli incivili che vi lasciano di tutto. Soprattutto la notte di San Lorenzo (10 agosto) e a Ferragosto. Ma non solo.
Questa mattina la sorpresa. Mentre prendevo il sole è passato un giovane (in foto) munito di un grande sacchetto nero, il quale a testa bassa e con encomiabile serietà, raccoglieva tutto ciò che deturpava la bellezza della sabbia e impediva una piacevole fruizione della balneazione.
Il giovane, originario di Vernole, mi ha riferito che fa parte della ditta "118 AMBIENTE", un'azienda di Lizzanello che, per conto del comune di Lecce, sguinzaglia ogni mattina i suoi «raccoglitori»
lungo i 34 chilometri di costa, da Torre Rinalda a San Cataldo.
«Ieri mattina per esempio - ha riferito il giovane - proprio su questa spiaggia ho raccolto un sacco di piatti e bicchieri di plastica, oltre a bottiglie di vetro e tanto altro. Evidentemente qualcuno aveva festeggiato e mangiato in spiaggia».
Questi giovani - ho saputo - vengono mandati anche sulle spiagge libere di Gallipoli e Porto Cesareo. Raccolgono soltanto rifiuti che deturpano, tralasciando ogni presenza di rifiuti naturali, come le alghe, i tronchi di alberi portati dalle mareggiate e simili.   Raccolgono tanta plastica (bottiglie, piatti, bicchieri, stecchi di gelato, buste semisepolte dalla sabbia ...). Con il loro lavoro quotidiano rendono accessibili le nostre spiagge libere che altrimenti sarebbero solo ricettacoli di rifiuti.  Quest'anno quindi è diverso dagli altri anni. E' possibile frequentare con piacere anche le spiagge libere.
Complimenti al comune di Lecce per l'importante iniziativa a favore di chi (per tanti motivi)  non può frequentare uno stabilimento e, soprattutto, a favore dell'ambiente.

Cesare Mazzotta 

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Ottobre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.