Passa ai contenuti principali

Progetto “Galatina, Piazza Vecchia, viaggio alla scoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali”.


Galatina risulta tra i Comuni ammessi al finanziamento per un importo di € 18.810,00 con il progetto “Galatina, Piazza Vecchia, viaggio alla scoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali”.
Con Determina Dirigenziale n.87 del 31.07.2019 è stata resa nota la graduatoria relativa alla partecipazione all’avviso pubblico per l’organizzazione di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion
leader promosse dai Comuni o Unioni di Comuni della Regione Puglia 2019 finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali ed immateriali.
L’Amministrazione Comunale ha da subito posto grande attenzione per finanziamenti di questo tipo.
Il 15 settembre, a Galatina, si rinnova l’appuntamento con la seconda edizione della manifestazione Piazza Vecchia, coordinata dall’ Associazione Salento Km0, che ha sede a Galatina ed opera da tempo su tutto il territorio salentino per la promozione dei prodotti agroalimentari locali provenienti da agricoltura naturale.
I palcoscenici di questo singolare evento saranno Piazza Arcudi e Piazza Vecchia che costituiscono il nucleo più antico della città di Galatina, una parte del centro storico viva e attiva sino a pochi anni fa che, come sempre più spesso accade, è stata quasi completamente abbandonata avendo anche subito il peso della cattiva reputazione del vecchio “casino”.
L’idea di ripopolare questi luoghi raccontando le storie passate è al centro di questo progetto che si pone l’obiettivo di connettere la città con l’esterno. Il dedalo di vicoli tra Piazza Vecchia e piazzetta Arcudi sarà il mezzo attraverso il quale la poesia e la storia della città parleranno a viva voce, offrendo agli occhi dei visitatori un’immagine unica di comunità, dove produttori e cittadini collaborano per costruire questa idea di Osteria Diffusa, con interventi musicali nelle corti, proiezioni a tema e laboratori per tutti.
L’evento sarà animato da una serie di iniziative che coinvolgono le realtà imprenditoriali e associative galatinesi e dei dintorni. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere le piccole aziende agricole, i caseifici e i laboratori di produzione passeggiando tra i banchetti del mercatino agro-artigianale promosso dall’Associazione Salento Km0.
L’assessore al turismo Nico Mauro afferma: “Continuiamo a raccontare, attraverso media e testate giornalistiche, il nostro territorio in tutta la sua particolare bellezza, con l’impegno di valorizzare anche quelle professionalità che sono ricchezza aggiunta e che permettono di guardare al futuro con ottimismo. La presenza di un gruppo di giornalisti di diverse testate, tra nazionali ed estere, permetterà di raccontare e dare visibilità a Galatina, a suoi scorci di centro storico poco noti e soprattutto a quel patrimonio di cultura, saperi e sapori, vera ricchezza immateriale.”
Per la stessa manifestazione Galatina aveva ottenuto uno dei quattro finanziamenti, curati dall’ Assessore all’ambiente Cristina Dettù,  nell’ambito  del progetto ECOFESTE, ed aventi l’obiettivo di sostenere i Comuni che volessero trasformare feste, sagre e raduni in ecofeste, manifestazioni ed eventi pubblici a basso impatto ambientale e plastic free: in tali occasioni, infatti, dovranno essere utilizzate solo stoviglie lavabili, compostabili o biodegrabili.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Ottobre 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.