Passa ai contenuti principali

"Galatina Ospedale" attivazione Week surgery

Su mio invito formale, giovedì 11 luglio il Dott. Rodolfo Rollo, Commissario Straordinario dell’ASL Lecce, si è recato presso l’Ospedale Santa Caterina Novella dove abbiamo
incontrato, insieme ai Sindaci del Distretto Sanitario di Galatina, i Direttori Dott. De Maria e Dott. Esposito, accompagnati dai Dirigenti medici delle unità operative ospedaliere. Oltre due ore di intenso confronto in cui il Direttore Rollo ha avuto modo di illustrare i programmi che la ASL Lecce, in diretta sinergia con la Regione, intende mettere in atto per ridare un’anima all’Ospedale. Avviare un percorso per la nascita di un polo di area medica con il potenziamento dell’attività chirurgica di elezione (si prevede il ritorno dei posti letto in SSD così come anche per ortopedia) e con l’attivazione di un reparto riabilitativo. Idee chiare di una rifondazione dell’Ospedale che dovrà assumere un preciso ruolo e una propria connotazione nel sistema sanitario provinciale, accantonando definitivamente ogni ipotesi di disattivazione. Una rielaborazione di decisioni prese nel passato di cui ci siamo fatti carico avviando sin da subito un percorso di intensa interlocuzione, sia sul piano pratico con i Direttori Generali dell’ASL Lecce che con i responsabili regionali guidati dal Presidente Emiliano. Il confronto con i Dirigenti Medici è stato franco e nel complesso ritengo che, chiarito il quadro normativo in cui ci si muove, il Direttore Rollo abbia dato ampie ed articolate risposte soddisfacendo la maggior parte delle osservazioni. Il sistema sanitario regionale cambia e in questo cambiamento la capacità di cogliere le opportunità può essere determinante. Abbiamo scelto con determinazione la strada degli argomenti con la forza delle giuste istanze, nel rispetto dei ruoli il confronto è stato sempre schietto e pragmatico, basato sull’ascolto reciproco nella consapevolezza di dover trovare punti d’incontro e non di scontro, nell’interesse della collettività. A conforto sulla bontà della nostra azione sono giunte le parole del Dott. De Maria, Direttore Sanitario dell’Ospedale, quando nel suo articolato intervento ha affermato tra l’altro “non posso non evidenziare che rispetto a due anni fa l’atteggiamento verso questo Ospedale sia cambiato molto: devo prendere atto dei lavori che sono ripresi, il rapporto con la Direzione Generale è molto diverso rispetto al passato quando si era deteriorato. L’attivazione del week surgery, il mantenimento dell’attività ostetrico- ginecologica e pediatrica, tutte cose di cui io e gli altri dobbiamo prendere atto perché indiscutibilmente ci troviamo in una condizione di molto migliore rispetto a due/tre anni fa, quando sembrava che aspettassimo la inevitabile chiusura.” Impegni chiari e formali quelli del Commissario Straordinario Rollo che, come richiesto, vanno nella direzione di garantire una sanità pubblica efficace ed efficiente, nell’interesse della comunità galatinese e di tutti gli utenti che fanno riferimento all’Ospedale Santa Caterina Novella. Su questi presupposti con rinnovata determinazione continueremo ad incalzare la Direzione Asl di Lecce ed il Presidente Emiliano.
Marcello Pasquale Amante Sindaco di Galatina

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 17 Luglio 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.