Passa ai contenuti principali

Galatina richiesta di interventi su S.P. 18 Galatina-Copertino

E' notizia di ieri lo stanziamento di circa 9 milioni di euro da parte della Provincia di Lecce, per la messa in sicurezza delle strade provinciali.
A tal proposito, in data 28/05 u.s., protocollavo una richiesta di interventi urgenti al Presidente della Provincia di Lecce ed ai Responsabili della Viabilità Provinciale, auspicando urgenti soluzioni utili e definitive per scongiurare ciò che ormai è una deplorevole consuetudine della SP18.

I cittadini sono stanchi di dover percorrere una strada pericolosissima che conta  troppi incidenti stradali che, per colpa del fato avverso o della disperata situazione della provinciale, rischiano di rovinare intere famiglie.
In qualità di consigliere comunale del Comune di Galatina, sento il dovere di condividere e sostenere, con tutti i mezzi a mia disposizione, tutte le sollecitazioni che arrivano dai cittadini, rappresentando la voce dei molti che quotidianamente attraversano la s.p. 18 e che si sentono costantemente in pericolo. Quella strada sta diventando ormai impercorribile; pertanto, richiedevo interventi concreti volti a mettere in sicurezza una strada che è ad alta densità di traffico.
Chiedevo e chiedo tutt'ora con forza, al Presidente Minerva ed all'addetto responsabile della strada provinciale Galatina-Copertino, una pulizia sistematica da piante ed erbacce che migliori la visibilità, l'utilizzo di una adeguata segnaletica stradale, al fine di rallentare la velocità degli automobilisti incauti, una adeguata e corretta illuminazione, l'utilizzo di dissuasori stradali e strumenti tecnologici che regolino la velocità e fungano da deterrente, il puntuale rifacimento del manto stradale e altre misure che saranno i tecnici della Provincia ad individuare.
Per completezza e correttezza, allego copia della mia richiesta tramite pec e la risposta ricevuta dal responsabile della Viabilità della Provincia di Lecce, che ringrazio personalmente per la professionalità dimostrata.
C'è un però! La risposta, decisamente scritta in burocratese, non lascia certezze di interventi concreti e definitivi sulla strada in questione! Sapere che le erbacce verranno tagliate, non mi sembra abbastanza e ritengo che una adeguata risposta debba venire con dati e tempi certi, per la salvaguardia di tante vite umane.
Comprendo le difficoltà in cui versa la Provincia, ma ritengo non sia più il caso di temporeggiare, pertanto richiederò alla Provincia di Lecce date certe ed interventi risolutivi per una strada provinciale che tanti galatinesi percorrono, non senza apprensione! Noel Alberto Vergine Cons. Comunale - Galatina

AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI LECCE Dott. Stefano Minerva
AL CONSIGLIERE DELEGATO ALLA VIABILITA'
AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO TRASPORTI E MOBILITA'
AL FUNZIONARIO DEL SERVIZIO TRASPORTI E MOBILITA'
AL RESPONSABILE DELLA S.P. 18 GALATINA-COPERTINO
AL COMANDANTE DELLA POLIZIA PROVINCIALE
Oggetto: richiesta di interventi su S.P. 18 Galatina-Copertino
Si fa seguito alle numerosissime segnalazioni pervenute al sottoscritto e ad altri colleghi Consiglieri Comunali del Comune di Galatina e ai terribili ed incresciosi fatti di cronaca che riempiono da troppi anni le pagine dei giornali locali e riferiti agli incidenti stradali occorsi a centinaia di automobilisti che percorrono la suddetta strada provinciale. Si richiede, pertanto, di intervenire con la massima urgenza nei lavori di messa in sicurezza, pur considerando le difficoltà economiche che si attraversano in questo particolare momento.
Ci si permette di suggerire una pulizia sistematica da piante ed erbacce che migliori la visibilità, l'utilizzo di una adeguata segnaletica stradale (magari tramite l'utilizzo di alcuni segnali di stop nel punti più pericolosi, al fine di rallentare la velocità degli automobilisti incauti), una adeguata e corretta illuminazione, il rifacimento del manto stradale, l'utilizzo di dissuasori stradali e strumenti tecnologici che regolino la velocità e fungano da deterrente ed altre misure che saranno le S.V. ad individuare.
Si tratta di eliminare il gravissimo pericolo per gli utenti e si è certi che codesta Provincia non farà mancare la sua vicinanza che ha già dimostrato in tante occasioni per il nostro territorio. Resto in attesa di riscontri nei modi e nei tempi che le SSVV riterranno opportuno.

In fede Noel Alberto Vergine Consigliere Comunale di Galatina

SERVIZIO VIABILITÀ' Lecce, 04 Giugno 2019
Prot.n0 Risp. a nota n° del Allegati n Resp. Proc. : Ing. Bario Corsini Al Consigliere Comunale tei. 0832/683630 - fax 0832/683626 Sìg. Neel Alberto Vergine PALATINA
noel.vergine@pec.it
Oggetto: S.P. 18"Galatina-Copertino". Richiesta interventi.
Con riferimento alla nota della S.V. pervenuta al protocollo generale di questo Ente il 28/05 u.s. al n.23720 avente pari oggetto, si rappresenta quanto segue. Per quanto concerne la pulizia delle banchine, sono in corso le procedure di affidamento dei lavori di sfalcio delle erbe infestanti le banchine stradali di competenza di questo Ente, ivi compresa la S.P. 18. Nel frattempo, il personale addetto alla manutenzione stradale di questo Ente, provvedere alla pulizia dei tratti di banchine in corrispondenza di intersezioni con strade vicinali. La proposta di installazione del segnale di "stop" lungo le direttrici per Galatina e Copertine finalizzati a rallentare il traffico, considerate le caratteristiche della strada provinciale e le prevalenti tipologie di traffico a cui è sottoposta, risulterebbe incoerente ed inadeguata con lo stato dei luoghi e potrebbe, addirittura, essere fonte di pericolo o causa di incertezze nei comportamenti degli utenti della strada. L'utilizzo di strumenti tecnologici (autovelox fissi o mobili) atti a moderare la velocità, può avvenire, in primo luogo, sulla base di uno studio particolareggiato sui flussi di traffico e sul tasso di incidentalità che negli ultimi anni si è verificato sulla S.P. in parola e, in secondo luogo, sulla base di una programmazione dell'Ente Provincia considerato che le stesse problematiche si riscontrano anche su numerose strade di competenza. Per il resto, questo Ente terrà in debito conto eventuali interventi che possano contribuire a migliorare gli standard di sicurezza lungo la S.P. in parola, compatibilmente con le risorse messe a disposizione per investimenti di OO.PP. ed in correlazione con le altre priorità ed emergenze sull'intera rete stradale provinciale.

Distinti saluti


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 17 Luglio 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.