Passa ai contenuti principali

CORSO PER DIRETTORE GENERALE, DIRETTORE SANITARIO E DIRETTORE AMMINISTRATIVO DI AZIENDE ED ENTI DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALI DOMANDE DI ISCRIZIONE ENTRO IL 17 GIUGNO

È stato prorogato al 17 giugno 2019 il termine per la presentazione delle domande di iscrizione al “Corso per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo di Aziende ed Enti del Sistema Sanitario regionali”, attivato dall’AReSS – Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale Puglia in sinergia con il “Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale” (Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima – Bari).


Obiettivi. Il percorso di formazione, pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema. L’attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali e a conoscere e utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Destinatari. Il corso è rivolto in via prioritaria ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende ed Enti pubblici del Sistema Sanitario della Regione Puglia; a seguire ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia e attualmente operanti in Regione Puglia e ai Dirigenti della Regione Puglia e degli Enti direttamente controllate dalla stessa con un’esperienza almeno quinquennale in ambito sanitario. In subordine, in ordine di precedenza: ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende sanitarie private autorizzate/accreditate dal Sistema Sanitario della Regione Puglia con un numero di posti letto non inferiore a 250 ovvero quelle che impiegano in attività sanitarie un numero di dipendenti appartenenti alle categorie professionali del ruolo sanitario non inferiore a 300; ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale; ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale.

Struttura. Della durata complessiva di 236 ore, il corso si compone di attività teorica e teorica pratica in aula con momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi. Previsti due incontri settimanali complessivamente di 12/16 ore.

Sedi. Il corso, il cui contenuto scientifico è unico, uguale ed è espressione del Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale, si svilupperà in modalità parallela nelle tre sedi universitarie di Foggia (presso Università degli Studi di Foggia), Bari (presso l’Università Lum “Jean Monnet” di Casamassima) e Lecce (presso l’Università del Salento, Scuola Superiore ISUFI).

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 23 Agosto 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.