Passa ai contenuti principali

’Università del Salento con Christian Greco


Doppio appuntamento all’Università del Salento con Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino, per parlare di Egittologia e scienza: giovedì 23 maggio 2019 alle ore 16, nell’aula 9 dell’edificio Sperimentale 2 “Donato Valli” (viale Calasso, Lecce), sul tema “Le collezioni egizie europee e le loro narrazioni”, e venerdì 24 maggio alle ore 9, nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi 7, Lecce), sul tema “Dialogo tra Egittologia e Scienza: l’archeometria come strumento per la ricerca”. Gli incontri sono organizzati dalla cattedra di Egittologia della
professoressa Paola Davoli (Dipartimento di Studi Umanistici), in collaborazione con la Scuola superiore ISUFI nell’ambito del Laboratorio Interdisciplinare sul Mediterraneo, con il Dottorato di Ricerca in Lingue e Letterature del Dipartimento di Studi Umanistici e con il Centro di Studi Papirologici.

Nato nel 1975 ad Arzignano (VI), Christian Greco è Direttore del Museo Egizio di Torino dal 2014. Ha guidato e diretto il progetto di ri-funzionalizzazione, il rinnovo dell’allestimento e del percorso espositivo, concluso il 31 marzo 2015, che ha portato alla trasformazione dell’Egizio da museo antiquario a museo archeologico all’avanguardia. Formatosi in Italia e in Olanda, Greco è un egittologo con una grande esperienza in ambito museale: ha curato moltissimi progetti espositivi e di curatela in Olanda, Giappone, Finlandia, Spagna e Scozia. Alla direzione del Museo Egizio ha sviluppato importanti collaborazioni internazionali con Musei, Università e istituti di ricerca di tutto il mondo. La sua forte passione per l’insegnamento lo vede coinvolto nel programma dei corsi dell’Università di Torino e di Pavia, della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, della Scuola IUSS di Pavia con corsi di cultura materiale dell’Antico Egitto e di Museologia. Inoltre, partecipa come lecturer in molti master universitari di Comunicazione e Management museali portando la testimonianza della propria esperienza lavorativa e di ricercatore. Il lavoro sul campo archeologico è particolarmente importante: è stato membro dell’Epigraphic Survey of the Oriental Institute of the University of Chicago a Luxor e, dal 2011, è co-direttore della missione archeologica italo-olandese a Saqqara. Al suo attivo ha molteplici pubblicazioni divulgative e scientifiche in diverse lingue e numerose partecipazioni a convegni internazionali di egittologia e di museologia come keynote speaker. Dal 2015 è membro del CdA del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Lecce, 21 maggio 2019


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 18 Giugno 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.