Passa ai contenuti principali

Galatina 12 maggio con “Chiese Aperte”

Domenica 12 maggio 2019 torna la XXV Giornata Nazionale “Chiese Aperte”, iniziativa promossa da Archeoclub d’Italia con il patrocinio della CEI, che mira a far conoscere e rendere fruibili, almeno per un giorno, alcuni
luoghi sacri solitamente preclusi alla visita o poco conosciuti. Grazie ai volontari dell’Archeoclub Terra d’Arneo sarà possibile visitare, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, la chiesa dello Spirito Santo (ex convento dei Cappuccini - Galatina).
L’iniziativa è finalizzata a far conoscere ai visitatori l’antico complesso dei frati Cappuccini che sorge a pochi passi dalle mura cittadine con le quali è tutt’ora collegato attraverso la porta omonima. L’edificio sorse tra il 1570 e il 1580 nei pressi di una piccola chiesa già dedicata allo Spirito Santo. I lavori dell’attuale chiesa si conclusero nel 1681. I Cappuccini continuarono ad occupare il complesso fino alla seconda metà dell’Ottocento, quanto, a seguito della soppressione dell’Ordine, nel 1866, il convento fu destinato ad usi differenti, ospitando pima una caserma e poi un lazzaretto.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 23 Maggio 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.