Passa ai contenuti principali

“IL PASSATO PER IL FUTURO. DIALOGHI SULLE NUOVE FRONTIERE DELL’ARCHEOLOGIA CON I DOCENTI DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO”

Martedì 5 marzo 2019 presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento, alle ore 17, in programma il secondo incontro del ciclo “Il passato per il futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia”, con i ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali Milena Primavera e Francesco Ceraolo.


Milena Primavera, ricercatrice in Archeobotanica e Paleoecologia, tratterà di “La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche”. Il cibo, oggi più che mai, è un prodotto culturale: i piatti e gli ingredienti, le modalità di preparazione e i modi di consumare e condividere le pietanze rappresentano l’espressione più immediata della cultura di una comunità. Ma il cibo spesso è il frutto dell’incontro di culture diverse che, nei secoli, con le loro diverse identità, hanno contribuito a plasmare la nostra. Il seminario presenterà le scoperte effettuate dal Laboratorio di Archeobotanica e Paleoecologia dell’Università del Salento in alcuni scavi medievali siciliani, all’interno di un progetto europeo in collaborazione con l’Università di York e di Roma Tor Vergata. I resti di semi e di frutti antichi provenienti da contesti archeologici arabi, normanni e svevi consentono infatti di ricostruire la storia della cucina siciliana fino a scoprire le radici dell’identità culinaria siciliana odierna.

Francesco Ceraolo, ricercatore in Discipline delle Spettacolo, parlerà poi di “Lo spettacolo dell’archeologia. Teorie e pratiche del riuso teatrale”, approfondendo il tema del riuso dei teatri antichi per ospitare messinscene contemporanee che, a partire dall’inizio del Novecento, è stata una delle pratiche più utilizzate per ridefinire lo spazio teatrale nella modernità. Il sito archeologico non è infatti solo il contenitore scenografico dello spettacolo, ma è il luogo in cui si consuma un “ritorno alle origini” della pratica teatrale, in cui cioè la rappresentazione teatrale ritrova il suo valore comunitario e politico.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Agosto 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.