Passa ai contenuti principali

Nasce presso l’OPI di Lecce la Consulta Permanente sulla Libera Professione

E con molto orgoglio ed entusiasmo che informiamo tutti i colleghi Iscritti all’Ordine degli Infermieri di Lecce della nascita della Consulta Permanente della Libera Professione. 
La Consulta nasce per la crescita esponenziale della Libera Professione nel campo Infermieristico nella provincia di Lecce e dall'esigenza di avvicinare e facilitare i colleghi più giovani verso il mondo della libera professione. Nasce per creare senso di appartenenza. Nasce dall'esigenza di accorciare le distanze e portare richieste, le esperienze vissute e i problemi dei più giovani all’OPI e all’ENPAPI. Un modo per creare appartenenza in una professione che ne ha sempre più bisogno.

All’interno della Consulta abbiamo immaginato tanti momenti di incontro volti a discutere sulle tematiche vicine alle esigenze dei colleghi liberi professionisti.
Ma lo abbiamo anche immaginato con l’intento di favorire la formazione e l'impegno di dare risposte ai liberi professionisti infermieri per:
  • stabilire dei rapporti diretti con la Cassa previdenziale Enpapi, uno degli istituti privati più importanti in Italia,  per dare pareri sulla tutela previdenziale e la protezione assistenziale in favore degli infermieri e infermieri pediatrici che esercitano la professione in forma autonoma o associata;
  • sviluppare opportunità di dibattito e di confronto costruttivo;
  • informare sulle prestazioni previdenziali previste (pensione di vecchiaia, di inabilità, assegno di invalidità, superstiti, indiretta o di reversibilità);
  • informare sulle prestazioni assistenziali (indennità di maternità e paternità, interventi assistenziali e borse di studio);
  • informare sui contributi da versare (contributo soggettivo, contributo integrativo e contributo di maternità);
  • contrastare l’abusivismo e il lavoro nero;
  • promuovere progetti di supporto dei giovani infermieri liberi professionisti che favoriscano il dialogo con l’OPI e con le Istituzioni;
  • sostenere l'affermazione dei principi della libertà di scelta del cittadino utente per promuovere iniziative di orientamento anche di tipo occupazionale.
Il Futuro della professione lo costruiamo INSIEME. Il futuro è appena cominciato!


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Giugno 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.