Passa ai contenuti principali

SEMINARIO. LA FATTURAZIONE ELETTRONICA. PAROLA AGLI ESPERTI

Dal primo gennaio 2019 tutte le fatture emesse per cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti (professionisti, titolari di partita iva e imprese) residenti o stabiliti in Italia, dovranno essere emesse esclusivamente in formato elettronico. L’obbligo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 e vale anche per prestazioni o cessioni di beni verso un consumatore finale e non solo tra due operatori IVA. La fatturazione elettronica, che permetterà di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione oltre a costituire un documento interamente tracciabile, presenta tuttavia alcune criticità di gestione per l’avvio.


Per illustrare le novità e le declinazioni della nuova normativa e fare il punto sugli strumenti a disposizione degli operatori per l’emissione del documento fiscale, Confindustria Lecce – Sezione Terziario Avanzato organizza giovedì 6 dicembre alle ore 15.00 presso la propria sede sociale un seminario su “La fatturazione elettronica”.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione culturale per gli operatori – afferma il presidente della Sezione Terziario Avanzato, Fabio De Pascalis -  che sono chiamati a vivere e respirare cultura digitale.  Le imprese del nostro Paese, storicamente poco propense alla digitalizzazione delle relazioni B2b e nel passato frenate da un quadro normativo legato al cartaceo, dovranno cambiare approccio e modalità di azione, usufruendo di qualche vantaggio a livello di costi e di gestione ma, soprattutto nella fase di avvio, a superare qualche difficoltà tecnica ed applicativa. Nel corso del seminario cercheremo pertanto di dare il quadro normativo e fornire i giusti input per imparare a gestire i documenti in ingresso o in uscita in formato elettronico elaborabile, tenendo conto anche di criticità derivanti dai collegamenti internet, dalla tutela della privacy, delle tempistiche di rilascio, ecc.”.

Il programma dell’incontro prevede:

Ore 15.00 - Saluti e Introduzione
Giancarlo Negro, Presidente Confindustria Lecce Fabio De Pascalis, Presidente Sezione Terziario Avanzato, Energia e Trasporti Confindustria Lecce

Ore 15.30 - Modalità operative e principali criticità
Alessandro Milone - Studio di consulenza Value Advisor Srl

Ore 16.00 – Una soluzione per la fatturazione elettronica


Ore 17.00 - Dibattito

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 25 Aprile 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.