Passa ai contenuti principali

Salento in Tv

Le telecamere del programma Siamo Noi in onda ogni pomeriggio su Tv2000 sono nel Salento   per raccontare una bellissima storia di accoglienza che arriva dalla provincia di Lecce, un esempio di famiglia che apre le porte della propria casa e accoglie in casa un migrante. La storia è quella di Musa Jallow, un giovane 24 enne del Gambia da tre anni in Italia. Arrivato nel Salento tre anni fa, Musa era uno dei numerosi migranti che lavorano nei campi per la raccolta di angurie e pomodori. E dormiva nei campi, finché non è cominciato un percorso di assistenza della Caritas diocesana che forniva un pasto caldo a pranzo a cena. Un anno fa la svolta nella sua vita e in quella della famiglia Filieri che ha un
ristorante a Santa Maria Al Bagno, marina di Nardò. Musa ha cominciato dapprima a lavorare nel locale di Ugo e Annamaria. Da qui è nato un forte legame con i coniugi che tra l’altro hanno già un figlio di 16 anni e che hanno deciso di accoglierlo in casa. Musa da un anno ha non solo un tetto dove dormire, ma ha il calore di una famiglia. E’ tornato a studiare, frequenta infatti l’istituto alberghiero ed è un volontario della Caritas. Ora è lui a fornire il suo aiuto alla mensa diocesana. La storia di Musa andrà in onda mercoledì prossimo 12 dicembre alle ore 15,15 a Siamo Noi.
La diocesi è quella di Nardò Gallipoli, guidata dal vescovo mons. Fernando Filograna, il direttore della Caritas diocesana è don Giuseppe Venneri che ha seguito Musa in questi anni e che afferma: “questi episodi di accoglienza accadono quando una comunità vive e applica il Vangelo. Si registra in questo ultimo periodo una dissociazione tra identità e prassi. La prassi sarebbe fare il bene, e quando si fa del bene i segni si estendono all’intera comunità. L’esperienza con Musa ci indica la strada da perseguire, un percorso virtuoso in cui le differenze diventano opportunità. Musa è stato prima accolto da noi in Caritas per poi iniziare questa esperienza straordinaria in una famiglia che ha dato un esempio di carità. La carità è prassi, è il modo di tradurre il Vangelo in vita, vita piena. Questa storia ci dimostra che è possibile ancora fare del bene”. 

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 12 Novembre 2019

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.