Passa ai contenuti principali

Lezioni di alfabetizzazione a Nardò per stranieri

L’Ambito Territoriale Sociale n. 3 - che comprende i comuni di Nardò (capofila), Copertino, Galatone, Leverano, Porto Cesareo e Seclì - ha promosso un percorso di alfabetizzazione di lingua italiana per stranieri presenti nei comuni dell’Ambito. L’iniziativa è partita ieri (le lezioni si terranno ogni lunedì e giovedì) ed è svolta attraverso la scuola pubblica CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Lecce presso l’Ambito n. 3, nella sede comunale
di via Falcone e Borsellino. Gli iscritti al percorso, al momento, sono una ventina.
La collaborazione con il CPIA Lecce è stata avviata grazie all’attività dell'Ufficio di Piano e al contributo offerto dalle operatrici del Progetto Fami Puglia Integra - Az.2 di cui l’Ambito è partner. Questo progetto si pone l’obiettivo generale di facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini extracomunitari, attraverso l’innovazione delle modalità organizzative e degli standard procedurali del sistema dei servizi del territorio, nell’intento di agevolare un accesso unificato alle prestazioni afferenti diverse aree di policy.
Il tema dell’integrazione degli extracomunitari - spiega il presidente del Coordinamento istituzionale dell’Ambito e assessore al Welfare del Comune di Nardò Maria Grazia Sodero - è intimamente legato al problema della lingua. Il progetto Fami, l’impegno dell’Ambito e la collaborazione del Cpia, ci consentono di offrire agli stranieri presenti nei sei comuni un sostegno qualificato e concreto nell’apprendimento o nel perfezionamento della nostra lingua, da cui passa una parte non certo trascurabile della capacità di integrazione di queste persone”. 

Ufficio stampa






Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Giugno 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.