Passa ai contenuti principali

I Salentini usano troppo l'auto

Il triste primato che emerge dai dati raccolti da UnipolSai, relativi all'utilizzo dell'auto da parte dei salentini, rappresenta una chiara fotografia della grave carenza di trasporti pubblici in questo territorio, che rende spesso inevitabile il ricorso all'automobile.

Manca la cultura dei trasporti pubblici nel Salento? Potrebbe anche essere vero, ci sono persone che non prenderebbero mai un mezzo pubblico e chi usa la macchina anche per percorrere qualche centinaio di metri, quando potrebbe andare a piedi o in bici, ma il problema principale prosegue il
Comitato - è che i salentini non sono messi nelle condizioni di poter scegliere tra il mezzo pubblico e la propria auto.

In realtà quei pochi treni e autobus in servizio non viaggiano vuoti, nonostante i numerosi disservizi e disagi. Al contrario, molto spesso i pendolari lamentano situazioni di sovraffollamento, anche oltre il numero di passeggeri consentiti. Per parlare di assenza di cultura dei trasporti pubblici bisognerebbe innalzare questo servizio almeno ai livelli minimi essenziali.

La situazione è sconfortante. Nonostante il trasporto pubblico rappresenti un servizio pubblico essenziale, nei giorni festivi i treni non circolano e la società Ferrovie Sud Est si limita a mettere a disposizione due corse sostitutive con pullman, che ovviamente servono solo alcune località.

Il trasporto su gomma non copre le gravi lacune del trasporto su ferro e così chi abita nelle zone prive di stazione ferroviaria, per spostarsi, potrà solo contare sui propri mezzi, fatta eccezione per quelle corse su pullman organizzate ad hoc per studenti e lavoratori.

I “privilegiati” che possono raggiungere facilmente una stazione ferroviaria, invece, non si trovano di certo davanti ad una situazione idilliaca. Da Lecce a Gagliano, via Zollino, ci sono solo 10 corse giornaliere e l'ultimo treno parte alle 19:23. Pertanto è un servizio che non prevede corse serali e un pendolare rischia così di rimanere bloccato a Lecce.

Di fronte a questa situazione come si può affermare che il problema sia solo culturale.



Comitato Trasporti Salento

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 25 Marzo 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.