Passa ai contenuti principali

“WORK IN FLANDERS 2018- LECCE”

Domani, martedì 6 novembre, alle ore 10.30, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, si terrà la presentazione di “Work in Flanders 2018- Lecce”, la I Fiera del lavoro europea in Italia dedicata esclusivamente a ingegneri (con e senza esperienza) e specialisti IT, promossa congiuntamente da rete EURES della Regione Puglia – Lecce e rete EURES Belgio - Fiandre VDAB Servizi pubblici per l’impiego e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lecce, con il patrocinio del CNI (Consiglio nazionale ingegneri) e della Provincia di Lecce.


Illustreranno i dettagli dell’iniziativa Paola Mita, vicepresidente della Provincia di Lecce, Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione e alle Politiche del lavoro, Bernadette Greco di EURES - Regione Puglia- Lecce ideatrice dell’iniziativa con i colleghi della rete EURES Belgio VDAB Roland Brouns e Jill Delombaerde del VDAB – Belgio, Raffaele Dell’Anna, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Lecce, Anna Maria Riccio e Paola Filieri, consiglieri dell’Ordine degli Ingegneri.

L’evento “Work in Flanders” sarà articolato in due giornate e si svolgerà il 7 e l’8 novembre online (sulla piattaforma https://www.europeanjobdays.eu/en/events/work-flanders-2018-lecce degli EuropeanJobdays) e onsite presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri, in viale Michele De Pietro 23, a Lecce.

Work in Flanders” punta a far incontrare domanda e offerta di lavoro tra Belgio e Italia, come già accaduto in altri Paesi europei. In particolare, sono circa 100 le posizioni lavorative offerte da 9 aziende fiamminghe (5 online e 4 onsite) in cerca di ingegneri civili, meccanici, informatici, elettronici, gestionali e delle comunicazioni.

Le Fiandre, una delle tre regioni del Belgio strategicamente collocate in una delle più dinamiche aree economiche dell’Europa centrale, infatti, sono in costante crescita. Tuttavia, i datori di lavoro si trovano a fronteggiare il problema della carenza di figure professionali nei tre settori dell’ingegneria: civile, industriale e dell’informazione (ICT).

Per la realizzazione dell’iniziativa è stato fondamentale il ruolo e la creazione di una rete di partenariato tra i vari stakeholders del territorio regionale, nazionale ed europeo, messa in moto dal Servizio EURES - Lecce (la cui competenza è passata di recente dalla Provincia di Lecce alla Regione Puglia), con tutti gli attori e portatori di interesse coinvolti nell’evento, in primis, l’Ordine degli Ingegneri di Lecce, da sempre destinatario e moltiplicatore delle offerte di lavoro-formazione della rete EURES Italia ed europea sul territorio salentino.

L’evento si svolge in sinergia nazionale con la piattaforma #WorkING, le rete del CNI tra gli Ordini degli Ingegneri d’Italia, realizzando concretamente, su questa più ampia scala, la condivisione delle opportunità e delle buone pratiche per il supporto della condizione professionale e delle opportunità di lavoro per gli ingegneri italiani.


Lecce, 5 novembre 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Luglio 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.