Passa ai contenuti principali

Odv 50 Special Merine in memoria di Enea e Valentina

Il gruppo 50 Special Merine nasce nel 2006, dopo la tragica ed improvvisa scomparsa di Enea, a soli 22 anni il 20 novembre. Durante il rito funebre Don Sandro lanciò una sfida agli amici di Enea, far vivere sempre il sorriso di Enea, quel sorriso che aveva per tutti, un sorriso di sollievo rassicurante e di spensieratezza. Inizio così a muovere i primi passi il gruppo 50 Special Merine, promotori insieme a don Sandro, Aurelio e Marco, che riuscirono a coinvolgere diversi ragazzi e ragazze.

Il gruppo inizia a prendere vita con la prima manifestazione, quella di Natale 2006. Portare i regali ai bambini la notte del 24 dicembre e donare quel sorriso che Enea aveva lasciato in eredità ai suoi amici e alla sua famiglia, il nostro obiettivo. Ottima la riuscita, anche se dura e con dolore, ma il sorriso aveva vinto su tutto. Ricevute delle donazioni si decise di donare il tutto all’associazione “Per un Sorriso in Più”, per l’oncologico pediatrico di Lecce.
Sono proseguite in questi anni le collaborazioni, che segnano un percorso di impegno e solidarietà. Con l’associazione “Fondo Di Solidarietà Permanente” di Don Gianni, e poi ancora l’evento del Memorial di Calcio, altra ottima riuscita e nuovamente il ricavato donato in beneficenza, altri sorrisi, Enea è vivo tra noi.
Così per altri ben 11 anni, tra alti e bassi il gruppo va avanti, si comprende l’importanza dell’associazionismo e prende vita l’idea del riconoscimento ufficiale.
Ma un’altra tragedia colpisce il gruppo, Valentina a soli 3 anni ha spiccato il volo il 21 ottobre 2018. Altro brutto colpo per tutti noi e per la nostra associazione, destino?? Anche Valentina aveva un sorriso per tutti, proprio come Enea, attutito il colpo si riparte ora come non mai bisogna costituirsi. Grazie all’aiuto e all’assistenza legale dello studio associato degli Avvocati Cucurachi Roberto - De Giorgi Anna Lucia - Bianco Raffaella G., che gratuitamente hanno sposato il nostro progetto offrendoci la loro competenza e professionalità per la stesura dell’atto costitutivo. E così sabato 17 novembre è la data di costituzione dell’associazione Odv 50 Special Merine in memoria di Enea e Valentina.
La presentazione ufficiale dell’associazione 50 Special Merine si svolgerà martedì 20 novembre alle ore 20 presso il Palazzo Palmieri Majola, alla presenza dell’amministrazione comunale, delle associazioni del territorio e della comunità tutta. Condurrà la serata, la giornalista Valeria Coi.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 20 Agosto 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina,prove tecniche per Galatina in fiore 2019

Ebbene si Galatina si prepara alla manifestazione tanto attesa dai cittadini, chiamata Galatina in fiore 2019,le prove tecniche si vedono in citta'.