Passa ai contenuti principali

L'Essenza della Libertà, Lizzanello 22 novembre 2018, ore 9.00

L’Associazione Lycianellum, con il patrocinio del Comune di Lizzanello, promuove per giovedì 22 novembre 2018, la manifestazione “L’Essenza della Libertà”, momento di confronto organizzato in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne #25novembre e della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza #20novembre.
Alle ore 9.00 raduno in piazza della Libertà per il corteo silenzioso dedicato alle vittime di violenza e femminicidio.

Alle ore 9.45 presso il Centro Polifunzionale “E. De Giorgi” si svolgerà l’incontro di sensibilizzazione rivolto alle alunne e agli alunni delle classi terze dell’istituto comprensivo “C. De Giorgi” e alle comunità di Lizzanello e Merine.
Per i saluti saranno presenti: Maria Rosaria Manti presidente dell’associazione Lycianellum, Fulvio Pedone Sindaco del Comune di Lizzanello, Noemi Calogiuri
Assessora al Welfare, Assunta Corsini Dirigente Scolastica Comprensivo Lizzanello e Merine e Antonio Palma presidente Cooperativa Rinascita Progetto Sprar Lizzanello.
Seguiranno gli interventi di Maria Antonietta Rucco, presidente provinciale di Unicef, Maria Luisa Toto presidente Centro Antiviolenza “Renata Fonte” e Imma Rizzo, la mamma di Noemi Durini.
Nel corso dell’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Valeria Coi, lettura di un messaggio di Benedetta, sorella di Noemi Durini e brani musicali e reading a cura della psicologa e vicepresidente di Liberamente Monica Stenti.
L’iniziativa ha visto la collaborazione dell’assistente sociale Francesca Pastore, dell’Associazione Liberamente con la presidente Marta Calogiuri, dell’artista Luana Martina. Insieme agli alunni e alle maestre della scuola materna e alle bambine del progetto Sprar di Lizzanello è stata realizzata l’installazione artistica “Ombrelli colorati contro la violenza”. Foto e riprese a cura di FotoVideo Spot.
La manifestazione nasce dalla volontà di tutti gli associati della Lycianellum, giovani ragazzi e ragazze sempre attenti alle tematiche sociali, che in occasione del 22 novembre si confronteranno insieme agli alunni e alla comunità sul tristissimo fenomeno della violenza sulle donne e sui minori. La prima iniziativa dell’associazione Lycianellum che vede la luce nel territorio di Lizzanello, per gridare NO alla violenza sulle donne, NO alla violenza sui minori! Per sensibilizzare le nuove generazioni.
A cura di Luana Martina

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 11 Dicembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di