Passa ai contenuti principali

Agrogepaciok 2018

Lunedì 5 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, prosegue la tredicesima edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio,
Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.
Nell’area espositiva di 10mila metri quadri, oltre 400 i marchi “in vetrina” con aziende provenienti da tutta Italia per presentare i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della ristorazione, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale.
La terza giornata della fiera professionale vedrà i riflettori puntati sulla quarta edizione delle “Olimpiadi del gelato mediterraneo”. La gara, che prenderà il via alle 10 nel Forum di Pasticceria a cura dell’Associazione pasticceri salentini, consiste nella creazione di un gusto gelato in vaschetta nella modalità “cremino”. A sfidarsi saranno otto gelatieri professionisti: Alessandro Franchini, Cristian Preite, Marco Intrepido, Matteo Maggio, Maura Sacquegna, Rossana Saponaro, Stefano Peluso e Thierry Pellis. Premiazioni alle 18 alla presenza di un rappresentante di MEC3. 
Nel Forum Caffeè “Salento Coffee Village”,novità di questa edizione, appuntamento con la competizione di latte art “Salento Latte Art throwdown” ideata da Agrogepaciok e Barista& di Matteo Don Giovanni e Carmine Iannone. Il concorso è un torneo ad eliminazione diretta. Ad ogni turno, due concorrenti prepareranno due cappuccini da decorare con l'immagine sorteggiata utilizzando la tecnica “free pouring”, in un tempo massimo di 8 minuti. Il concorrente potrà decidere quale dei 2 cappuccini realizzati presentare alla giuria. Il vincitore avanza al turno successivo. La competizione è aperta a tutti i baristi con un’età superiore ai 16 anni. I concorrenti: Giovanni Olimpo, Haneul Lee, Luigi Cippone, Marika Marinelli, Francesca De Vitis, Veronica Riso, Valerio Ottone, Miriana Fai, Luca Frappietro, Vanessa Contino, Renato Marciano, Andrea Guagnano, Teresa Saccotelli, Alessandro Margiotta, Martino Sgobba e Vincenzo Cucci. Sempre nel forum Caffè, sono previsti workshop a cura di Davide Cobelli, coordinatore della formazione di Sca Italy (Specialty Coffee Association, la principale associazione di settore), del trainer Sca Carmine Iannone, e di Alessandra Celi di Tè e Teiere.
Nel Forum di Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Salentini, appuntamento con la “Giornata Etoile” dedicata al pesce: “Il crudo all’italiana” con gli chef del Campus Etoile Academy, prestigiosa scuola di cucina e pasticceria fondata e diretta da Rossano Boscolo. Nato nei primi anni Ottanta, il marchio Etoile è stato punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti, contribuendo a formare una generazione stellata di chef e pastry chef. 

Nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si svolgeranno corsi professionali e dimostrazioni tecniche su pane, pizza, focaccia e creazione prodotti da forno con chef e allievi di Campus Etoile. Mentre nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs), dalle 10 alle 13, appuntamento con il corso di pizza napoletana verace a cura del maestro Francesco Cassiano, fiduciario per la Puglia dell’Associazione Verace Pizza Napoletana (Avpn) partner Polselli (assistenti Davide Potente e Lorenzo Benigno di Mpgs). Sarà presente Antonio Pace, presidente Avpn. Dalle 16 alle 19, workshop su tecniche di impasto di pizza in teglia alla romana con il tecnico Polselli Stefano Porro, assistenti l’istruttore Antonio Capone e Michele Rosato di Mpgs. Nel corso della giornata interverranno i tecnici delle aziende Polselli, Sapori Italia, Dega, Sacar, Delizia spa e Va’Schietta. All’ora di pranzo, inoltre, si possono degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatria “Per un sorriso in più” onlus di Lecce

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 19 Novembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di