Passa ai contenuti principali

“Un nuovo dinamismo per il Sistema europeo”

    “Un nuovo dinamismo per il Sistema europeo” (Edizioni Milella, 2018) del professor Krzystof Szczerski è il libro che verrà presentato mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 18 nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7,
Lecce), a cura dei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Scienze Giuridiche. I professori Luigi Melica e Carlo Alberto Augieri, promotori dell’iniziativa, illustreranno i contenuti della teoria del professor Szczerski sul futuro dell’Unione europea.
   
    Il professore polacco, cattedratico presso l’Università di Cracovia, ha studiato negli Stati Uniti presso la Georgetown University e ha ricoperto ruoli di prestigio nella politica nazionale polacca. Europeista convinto, è comunque critico  sull’attuale funzionamento dell’Unione europea e in particolare sul ruolo dominante svolto da alcuni Stati membri economicamente avanzati. Già Ministro degli Affari esteri nel 2007/2008, deputato dal 2011 a 2015 nelle liste del Partito di maggioranza  “Diritto e Giustizia”, dal 2015 è Segretario generale della Presidenza della Repubblica polacca e, nel 2017, è stato nominato Capo di Gabinetto.  «Il suo pensiero», sottolineano i promotori, «coniuga magistralmente la teoria riguardo ai fenomeni socio-culturali europei e l’esperienza sul campo, maturata dallo studioso come uomo politico, con l’esito critico di una riproposta inedita di funzionamento delle Istituzioni europee».        

    Alla presentazione prenderanno parte il curatore del libro professor Leonardo A. Losito, New York University Fulbrighter e Salzburg Fellow in American Studies, e il professor Krystzof Stralka, docente di Relazioni internazionali presso l’Università di Cracovia e Vicedirettore del Dipartimento di Diplomazia culturale presso il Ministero degli esteri polacco.
    Per i saluti istituzionali saranno presenti il Rettore Vincenzo Zara e i Direttori dei Dipartimenti organizzatori professori Giovanni Tateo e Manolita Francesca.

   
    Lecce, 15 ottobre 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Novembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di