Passa ai contenuti principali

Il giornalismo nell'era dei social

Al tema “Cultura umanistica e comunicazione” sono dedicati tre seminari in programma nei prossimi giorni all’Università del Salento a cura della professoressa Sondra Dall’Oco, docente di Filologia medievale e umanistica presso il Dipartimento di Studi umanistici, con focus su «contributi e nutrimenti che la cultura umanistica può offrire all’esercizio di professioni che hanno a che fare con l’universo della comunicazione, con il giornalismo, con la pratica della scrittura, per verificare in
che modo e fino a che punto la cultura umanistica agisca come ispirazione, sfondo, propellente».

“Il giornalismo nell’era dei social. Com’è cambiata la diffusione e la fruizione delle notizie” è il tema del primo dei seminari, in programma il 26 ottobre 2018, alle ore 11 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), con l’intervento del giornalista parlamentare Mario Nanni, già capo della redazione politica e poi capo redattore centrale dell’Ansa. Dialogheranno con Nanni Stefano Cristante, presidente del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, e Luca Bandirali, docente di Teoria e tecnica del linguaggio audiovisivo. In apertura, saluti istituzionali di Mario Capasso, presidente del Consiglio didattico dei Corsi di laurea in Lettere.

Secondo seminario formativo il 5 novembre, sempre alle ore 11 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli, su “Aldo Moro costituente e docente a quarant’anni da via Fani”. Ne parleranno Mario Nanni, che di Moro ha seguito l’attività politica e la commissione d’inchiesta sulla sua tragica fine, Raffaele De Giorgi, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza, e Carmelo Pasimeni, docente di Storia contemporanea.

Ultimo seminario il 14 novembre, sempre alle ore 11 nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli, su “Il guardaroba dell’antieloquenza. Modelli e stili della scrittura giornalistica”. A dialogare con Mario Nanni saranno Beatrice Stasi, docente di Letteratura italiana, e Marcello Aprile, docente di Linguistica.

Lecce, 24 ottobre 2018

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 19 Marzo 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.