Passa ai contenuti principali

Lecce Ficus Junior play lab

Domani, sabato 8 settembre alle ore 18, apre nel cuore di Lecce il primo FOCUS JUNIOR PLAY LAB d’Italia. Dall’esperienza del Gruppo Mondadori, un nuovo concept store di libreria, uno spazio dedicato principalmente ai bambini e ai ragazzi, ma anche alle famiglie e alle scuole.


In linea con la filosofia del Focus Junior di Mondadori, il Play Lab è un luogo nuovo in città con al suo interno non solo libri e giocattoli ma anche un family bar in collaborazione con Caffè Valentino e Pasticceria Natale. Sarà un luogo con tante funzioni e spazi perfettamente integrati: un reparto dedicato interamente ai giochi didattici, un settore di cartoleria di qualità ed infine un intero spazio dedicato ai bambini e i ragazzi che potranno trascorrere il proprio tempo alternando attività ricreative con progetti educativi e di apprendimento.

Anima e gestore della prima esperienza di Focus Junior nel nostro Paese è Francesco Fiorentino che dal 1994 opera come libraio in Lecce, vivacizzando la vita culturale della città e dell’intero Salento con idee sempre nuove, offrendo ai tanti amanti dei libri un posto dove darsi appuntamento, chiacchierare, incontrare persone e autori “La forza di progetti come questo – spiega Fiorentino - è sicuramente la qualità della proposta culturale che si delinea ma anche il modo di proporsi: semplice, fruibile, mai intellettualistico, sempre aperto e disponibile all’ascolto, al dialogo, alla collaborazione. In questo stesso modo negli anni passati ho dato alla luce Icaro Libri & Caffè e portato a Lecce la Feltrinelli”.

Già sabato pomeriggio il Play Lab entrerà nel vivo delle attività proponendo tre laboratori gratuiti divisi per fasce di età. Dalle 18.30 alle 19.30 si svolgeranno due laboratori. Uno artistico per i bambini dai 4 ai 6 anni dal titolo Inventa la tua Lecce! e uno di giornalismo dedicato ai ragazzi tra i 7 e i 13 anni. Il secondo appuntamento laboratoriale dell’inaugurazione è dalle 21 alle 22 con il lab di disegno sempre per ragazzi tra i 7 e i 13 anni.

Vista la numerosa richiesta di iscrizioni due laboratori gratuiti saranno riproposti anche domenica: alle 18 il lab artistico, alle 19 quello sul giornalismo. I lab sono a numero chiuso ed è necessario iscriversi mandando mail a focusjuniorlecce@gmail.com.

“Il Focus Junior di Lecce – conclude Fiorentino - sarà uno spazio differente rispetto all’attuale offerta di mercato grazie a un approccio edutainment, caratterizzato dallo studio di attività per stimolare le capacità di bambini e ragazzi, come laboratori scientifici, di disegno, di cucina, di giornalismo digitale”. Gli spazi infatti sono personalizzabili a seconda delle esigenze, in quanto studiati per essere totalmente movibili, facilmente trasportabili e dotati di tecnologia, come monitor touch e tablet, per rendere gli spazi “ludoteche 2.0”.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 15 Dicembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di