Passa ai contenuti principali

Come fanno i marinai

Come fanno i marinai…” – Laboratorio di cultura ed arte marinaresca: è questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Tuglie – Assessorato alla Cultura, dalla Biblioteca comunale “Fiore Tommaso Gnoni”
con il suo direttore onorario Antonio Rima, dal Servizio Civile Nazionale e dall’Associazione culturale “Amici della Biblioteca”, in collaborazione con Istituto Vespucci Gallipoli – Sezione Vela, Assonautica Lecce, Circolo della Vela Gallipoli, Lega Navale Italiana Gallipoli, Club Velico Eco-Resort Le Sirene’, Anmi Gallipoli, Scuola di Mare asd, Club Nautico “Il Lanternino”.

Il Laboratorio, che gode del patrocinio della Provincia di Lecce, aperto a ragazzi/ragazze da 8 anni e adulti, partirà domani, giovedì 30 agosto, alle ore 16, presso la Biblioteca Comunale di Tuglie, con l’accoglienza degli allievi  da parte degli animatori. Dopo alcune informazioni su Biblioteca e regole da tenere nel corso del Laboratorio, spazio alla presentazione dell’iniziativa, attraverso foto, video e carte nautiche, conoscenza del mare, della costa del territorio limitrofo e del rapporto uomo/mare. A seguire una conversazione per comunicare esperienze personali e conoscenze legate al mare e al territorio, quindi una breve esposizione delle attività in programma nel laboratorio (conoscere le parti di una barca, disegnare barche di vario tipo, imparare i nodi marinareschi, conoscere gli animali marini, scoprire la direzione del vento, sapersi orientare e osservare gli astri, fantasticare con i miti, le storie ed i racconti di mare).

Sabato 1 settembre, a partire dalle ore 9, presso i Circoli Nautici di Gallifpoli, il  Laboratorio entra nel vivo delle attività con le escursioni nautiche, con i partecipanti che proveranno l’emozione di navigare a vela lungo le acque dello Ionio. Prevista anche una visita al planetario dell’Istituto “Vespucci” di Gallipopli, oltre alla somministrazione di questionari per registrare le esperienze personali. Ad ognuno dei partecipanti, infine, saranno consegnati gadget marinareschi.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 19 Ottobre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di