Passa ai contenuti principali

“Prevenzione Rosa – Con il SENO

Si chiama “Prevenzione Rosa – Con il SENO … di poi – Prevenzione, Diagnostica e Cura del cancro al seno”, il convegno che da settembre diventerà un progetto itinerante, dell’Associazione Culturale “ChiaraMente”, che partirà domenica 17 giugno, patrocinato dall’Unione dei Comuni del Nord Salento, da Salice Salentino. Una serie di convegni che tratteranno un tema delicato e attuale come quello del “cancro al seno” in diversi Comuni del Salento.

Scopo dei convegni è dare alle donne in particolare, ma anche agli uomini che in una percentuale seppur di molto inferiore rispetto alle donne potrebbero soffrirne, le basi giuste per eseguire un’attenta prevenzione e uno screening periodico soprattutto in presenza di situazioni di difficoltà economiche.
I costi della sanità lievitano in modo esorbitante e tutte quelle realtà di volontariato che cercano di aiutare chi ha bisogno non vengono messe in risalto per mantenere attivo un sistema a favore di pochi.
Informare e sensibilizzare servirà anche per chi vive una simile situazione da fuori, quale familiare, perché possa accorgersi se qualcosa non va e sappia gestire i propri atteggiamenti non intaccandoli con ansia e paura e anche perché possa spiegare cosa sta accadendo ai minori presenti nell’ambito familiare senza che questi subiscano traumi di sorta.
Per fare questo l’Associazione ChiaraMente ha deciso di attivarsi con la presenza al convegno di un’equipe medica specializzata, psicologi e assistenti sociali, nonché con una testimonianza diretta.
Crediamo altresì sia fondamentale l’attenzione delle Istituzioni e in particolare della classe politica che, grazie ad interventi in materia, può divenire riferimento per chi ha bisogno. Motivo questo che ha spinto l’Associazione a chiedere la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, il cui sindaco Tonino Rosato, ha prontamente positivamente accolto la nostra proposta.
Il progetto è dell’Associazione Culturale e di Promozione Sociale “ChiaraMente” . Questo gode del patrocinio dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, nonché dell’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Puglia garantendo ai partecipanti iscritti all’ordine 3 crediti formativi.
A Salice anche altre realtà hanno deciso di sposare il nostro progetto tra cui: Oratorio e Sport San Giuseppe, Proloco Salice Salentino, Amici delle Bocce, Salic’è e Spazio Liquido di Carmiano che nel corso della serata presenteranno brevemente i loro scopi associativi. Insieme stiamo organizzando tutto nei minimi particolari.
Domenica sera, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali, l’Avvocato Serena Assenzio modererà la serata dando spazio ai dottori Salvatore Tondo (chirurgo senologo), Arturo Baglivo (chirurgo ecografista) e Carlo Olla (anatomopatologo), alla dott.ssa Valentina Rucco (psicologa clinica), la dott.ssa Angela Della Porta (Assistente Sociale Specialista, Counselor, Mediatrice familiare e dei conflitti). Non mancheranno interventi chiesti in estemporanea alle autorità presenti ed una testimonianza diretta.









Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 14 Novembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di