Passa ai contenuti principali

NARDO' NUOVO REGOLAMENTO PER ZTL E AREE PEDONALI

Si è svolto ieri sera in un clima proficuo di partecipazione e condivisione un incontro pubblico al Chiostro dei Carmelitani nel corso del quale l’assessore alla Mobilità Ettore Tollemeto, il comandante della Polizia Locale, il tenente colonnello Cosimo Tarantino, e il consulente per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Cosimo Chiffi, hanno illustrato il nuovo regolamento per l’accesso alle zone a traffico limitato e alle aree pedonali del centro storico, che a breve “alleggerirà” significativamente
il flusso di circolazione veicolare nel cuore antico della città. Il regolamento è stato predisposto sulla base di approfondite analisi della situazione generale del centro storico, dei dati numerici sui flussi e sulle presenze di veicoli, su rilevazioni oggettive che riguardano la viabilità in questa zona bellissima e anche molto fragile della città. L’obiettivo è garantire maggiore vivibilità al centro storico e, per la prima volta, compiere una scelta netta a favore di pedoni e ciclisti. Una scelta di campo verso una città “friendly to people” e non più “friendly to cars”.
Nel corso dell’incontro di ieri sera sono state approfondite alcune tematiche particolarmente complesse e sono arrivate dai cittadini le prime utili indicazioni per migliorare la bozza di regolamento. A partire da oggi e per i prossimi dieci giorni sarà possibile per tutti presentare ulteriori osservazioni, proposte di modifica, suggerimenti, in grado di migliorare o completare il regolamento, così come predisposto. Valutate ed eventualmente acquisite le varie proposte, l’iter del regolamento proseguirà poi con i passaggi amministrativi (essenzialmente nella Commissione consiliare competente e in Consiglio comunale) che porteranno alla sua approvazione. L’indirizzo di posta elettronica da utilizzare è polizialocale@comune.nardo.le.it e nell’oggetto basta indicare “osservazioni regolamento Ztl”. Sul sito del Comune di Nardò (al link https://goo.gl/YYnXRw) si possono scaricare il regolamento e altri utili documenti per comprendere le grandi novità che attendono la viabilità cittadina. Tutti ovviamente sono invitati a leggere e a contribuire.
Ufficio stampa


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 23 Marzo 2019

Video Integrale
Caricamento

Galatina un cittadino si domanda le centraline per il controllo dell'aria che fine hanno fatto?

Salve, sono un semplice cittadino di Galatina Lecce. Prima dell'insediamento dell'Amministrazione Amante,si parla in campagna elettoriale di dislocare centraline dell'aria. Dove stanno? Scusate io,non le vedo.