Passa ai contenuti principali

L’Inclusione Scolastica degli Studenti con Disabilità

La cooperativa Socioculturale promuove, d’intesa e in collaborazione con la Provincia di Lecce, per domani, martedì 22 maggio, dalle ore 15, nell’aula magna dell’Università del Salento, Palazzo Codacci Pisanelli a Lecce, il Convegno “L’Inclusione Scolastica degli Studenti con Disabilità. Azione di Rete, Strategie e Metodologie Operative”.Ufficio Stampa Provincia di Lecce



Si tratta del primo appuntamento, nel territorio pugliese, per discutere delle strategie e modalità di inclusione a scuola dei ragazzi con disabilità, dopo l’approvazione del D.Lgs. 66/2017.

Oltre 600 i partecipanti già iscritti, tra dirigenti scolastici, docenti, assistenti sociali, operatori dei servizi Asl, operatori di integrazione scolastica e famiglie.

Ad aprire i lavori saranno il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e per Socioculturale Venezia Stefano Parolini.

Interverranno, tra gli altri, Dario Ianes, ordinario di Pedagogia e Didattica speciale dell’Università di Bolzano (Verso una scuola inclusiva), Angelo Massagli, direttore Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile Asl Lecce (L’inclusione scolastica degli alunni disabili, il ruolo delle Asl), Stefania Pinnelli, associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università del Salento (La filiera dell’inclusione tra scuola e Università. Il Centro sulle nuove tecnologie per l’integrazione), Pier Giuseppe Ellerani, associato di Pedagogia Sociale e Interculturale presso l’Università del Salento (I talenti non sono un dono. Reti di opportunità per una cittadinanza democratica), Guido Dell’Acqua, Ufficio IV del MIUR (conclusioni).

Conduce e modera Alessandro Nocco, esperto in Management delle Politiche di Welfare e coordinatore dei Servizi di Integrazione Scolastica delle province di Lecce e Brindisi.

L’evento ha ricevuto il riconoscimento e il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e si svolge in partnership e con il patrocinio di Regione Puglia, Puglia sociale- Assessorato regionale alla Solidarietà, Università del Salento, Dipartimento di Storia, Società e Studi dell’Uomo dell’Università del Salento, Asl Lecce, Ordine Assistenti Sociali della Puglia, Genss cooperativa sociale.

Lecce, 21 maggio 2018




Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 17 Agosto 2018

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di