Passa ai contenuti principali

Il cortometraggio “Tra cielo e terra”

Venerdì 13 aprile, ore 20,00, sala 4 del Multisala Massimo di Lecce, sarà proiettato "Tra cielo e terra", cortometraggio selezionato tra le opere in concorso al Festival del cinema europeo.
L'opera è stata realizzata da alcuni allievi del Liceo artistico e coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce, per la regia di Dario Patrocinio, docente di Audiovisivo e Multimedia, e Noemi Rossano, allieva di quel corso e attrice protagonista (nel ruolo di se stessa).


La partecipazione della nostra scuola – sostiene la dirigente scolastica del Liceo leccese, Tiziana Paola Rucco – non è solo motivo di orgoglio e soddisfazione ma è soprattutto l’attestazione pubblica e autorevole di una crescita del valore e della qualità del nostro lavoro all’interno dell’istituzione scolastica. Uscire dalle mura del Liceo e sottoporsi al giudizio del pubblico oltre che concorrere per ottenere prestigiosi riconoscimenti è il segnale chiaro che stiamo remando dalla parte giusta e con il ritmo sostenuto se si pensa che la sezione di Multimedia e audiovisivo della nostra scuola non ha ancora superato il decimo anno di vita”.

Tra cielo e terra” è la storia di una liceale costretta a rinunciare a un sogno inseguito per tredici anni. Un duro colpo per chi in quella passione ha cercato sollievo alle tante fragilità che da sempre accompagnano il suo vivere quotidiano.
Pur se solo da settembre ‘17 nel circuito dei festival, ha già collezionato una dozzina di selezioni in manifestazioni internazionali in Italia e all'estero (Stati Uniti, Canada, Brasile, Filippine) ed conquistato riconoscimenti per la qualità dell'opera e della fotografia.

Le mie congratulazioni personali e quelle di tutta la comunità scolastica – ha concluso la prof. Rucco – rappresentano un incoraggiamento a proseguire in questa direzione nella certezza che la conclusione degli studi nella nostra scuola sia concretamente, grazie anche all’apporto sostanziale delle attività di alternanza scuola-lavoro, un vero e proprio trampolino di lancio per i nostri ragazzi verso un futuro meno nebuloso e più sostenibile”.

Al Festival del Cinema Europeo di Lecce, il cortometraggio del Liceo “Ciardo Pellegrino” concorre pure per il Premio Rai Cinema channel.


Di seguito la scheda tecnica del cortometraggio

TRA CIELO E TERRA
(HUNG BETWEEN THE EARTH AND THE SKY nella versione inglese)
Cortometraggio realizzato con alcuni allievi del LICEO ARTISTICO E COREUTICO CIARDO PELLEGRINO di LECCE, indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIA

Produzione: Settembre 2017
Durata: 8'23''
Formato: 16/9 - Originale FULL HD 1920x1080 p.
Lingua: ITALIANA
Sottotitoli: INGLESE-SPAGNOLO
Genere: FICTION/DRAMMATICO

CREDITS
Soggetto/Sceneggiatura/Regia: Noemi ROSSANO e Dario PATROCINIO
Direzione della Fotografia/Montaggio: Dario PATROCINIO
Attrice protagonista: Noemi ROSSANO
Voce off: Alessandra COCCIOLO MINUZ
Consulenza Coreografica: Mirella CONTINO
Troupe operativa: ALLIEVI di AUDIOVISIVO e MULTIMEDIA

Sinossi
Una liceale trova il coraggio per raccontare di sé ai compagni di classe. Essere costretti a rinunciare a un sogno inseguito per tredici anni può essere destabilizzante per chiunque; a maggior ragione per chi, come Noemi, ha speso la maggior parte dei suoi 18 anni provando a superare le molte fragilità che ne condizionano la quotidianità.

SELEZIONI
  • CERVIGNANO FILM FESTIVAL (Udine 23.09.2017)
  • SPINOFF FILM FESTIVAL (Cremona 08.10.2017)
  • MedFF Mediterranean Film Festival ( Siracusa - 31.10.17)
  • OUR VOICES FILM FESTIVAL (Vancouver- 11.2017)
  • MIAMI INDEPENDENT FILM FESTIVAL (Miami - USA- 05.11.17)
  • FESTIVAL de CINEMA ESCOLAR de ALVORADA (Rio Grande do Sul- Brasil - 25.11.17)
  • XIX FESTIVAL INTERNAZIONALE SCRITTURA E IMMAGINE (Pescara - 01.12.17)
  • iCHILL MANILA FILMFEST (Manila-Filippine 27.01.18)
  • SCHOOL MOVIE FESTIVAL (Sanremo-Italia 18-21/ 04.18)
  • QUEEN CITY CINEPHILES Independent Film Screening & Discussion (Charlotte N.C - USA 13.03.18)
  • CEFALU' FILM FESTIVAL (Cefalù - Giugno 2018)

PREMI

  • "BEST ONE ACTRESS SHORT FILM AWARD" all'AVALONIA FESTIVAL (Providence-Rhode Island, USA-09.12.2017)
  • "MIGLIOR FOTOGRAFIA" al VIA DEI CORTI FESTIVAL DEL CINEMA INDIPENDENTE (Gravina di Catania - 13.12.2017)

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 21 Aprile 2018

Galatina montato il puntello blocca auto all'entrata della Porta Luce

Montato un puntello blocca auto all'ingresso della Porta Luce,si aziona tramite un telecomando lo possono azionare i vigili urbani significa che e' elettrico ed e' luminoso, la parte superiore ci sono dei led di colore arancione per essere visibile che c'e' l'ostacolo questo sistema e' adottato anche alle grandi citta' e specialmente per salvaguardare i centri storici.