Passa ai contenuti principali

ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO: IL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITRORI DI CONFINDUSTRIA LECCE

Contribuire alla formazione delle giovani generazioni, garantire un accesso consapevole al mondo del lavoro e creare professionalità spendibili nelle realtà imprenditoriali sono gli obiettivi che si sono posti i Giovani Imprenditori di Confindustria Lecce nell’avviare su tutto il territorio provinciale una serie di iniziative volte a favorire l’incontro tra mondo del lavoro e della formazione. 


Giovedì, 12 aprile (h. 9-13) il Gruppo Giovani, in collaborazione e presso l’Istituto De Pace di Lecce, darà avvio a un percorso di formazione per il settore moda e design.

“Abbiamo programmato con l’Istituto De Pace di Lecce – afferma il presidente dei Giovani Alessio Tundo - un calendario di incontri sul settore moda, per rispondere ad un impegno, a noi molto caro, di responsabilità sociale dell'impresa nei confronti del territorio e delle giovani generazioni. Il progetto prevede un percorso innovativo e molto concreto di formazione e orientamento, nell’ambito dell’Alternanza scuola/lavoro, rivolto agli studenti  delle classi quinte del settore moda e design, che avranno l’opportunità di confrontarsi con le esperienze, le conoscenze, le competenze di imprenditori ed autorevoli esperti del settore. Vorremmo trasferire agli studenti non solo il nostro entusiasmo, ma anche le capacità ed i requisiti necessari per costruire professionalità richieste dai comparti della moda e del design. I bisogni delle imprese, sia a livello territoriale, sia nazionale, sono tantissimi. Occorre solo creare il giusto gancio per favorire una formazione mirata che dia opportunità di lavoro e di crescita per i giovani”.

Le attività del percorso saranno sviluppate secondo tecniche di lezioni frontali, brainstorming, ma, soprattutto, attraverso esperienze e attività laboratoriali, che hanno lo scopo di fornire strumenti utili agli studenti e alle studentesse per prepararsi all’accesso nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Il programma di giovedì 12 aprile, dopo l’introduzione del presidente dei Giovani Imprenditori Alessio Tundo e della dirigente Silvia Madaro Metrangolo, vedrà protagoniste Cristina Mercuri, imprenditrice e blogger e Giordana Borgia, studentessa della facoltà di Moda e Design presso l’Università San Raffaele di Roma, fotomodella e blogger. Coordinerà la giornata la docente referente Antonella Augenti.

Negli incontri successivi i ragazzi si rapporteranno con Gaia Barbetta (imprenditrice nel settore abbigliamento Barbetta srl), Augusto Romano (imprenditore e fondatore dello storico marchio Meltin’pot), Gianni Calignano (famoso stilista di Alta Moda), Carol Cordella (imprenditrice, costumista e curatrice della scuola di moda Istituto Cordella), Tiziana Musardo (imprenditrice nel settore dei gioielli, ideatrice del marchio Mumati), Solidea Congedi (imprenditrice nel settore lusso con azienda Decores specializzata nel ricamo), Federica Scorza (Vice presidente del Gruppo Giovani).

                                                                                         L'Ufficio Comunicazione

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 14 Novembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di