Passa ai contenuti principali

P.D. Galatina a cosa stai pensando Loredana?

A cosa stai pensando Loredana?
Penso di scrivere le informazioni di cui volevo far partecipi i miei concittadini, in risposta ad alcune domande pervenute negli ultimi tempi. Mi sono presa tutto il tempo necessario per verificare lo stato delle cose e perché è importante fare bene e rispondere altrettanto correttamente. Non ho mai fatto nulla in maniera superficiale.

Ci è stato chiesto di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori riguardanti alcuni immobili di proprietà comunale e precisamente:
1) Casa del Pellegrino. Immobile che una volta ristrutturato sarà adibito ad alloggi per le persone in difficoltà sociale ed economica. Importo finanziato 320.000,00. I lavori sono stati già avviati e si farà di tutto per finire entro l’anno.
2) Palestra dell’istituto Comprensivo Polo 2 di Via Arno. Siamo in attesa del disciplinare per capire se dopo l’ammissione già comunicataci, arriverà anche il finanziamento.
3)Istituto Comprensivo Polo 1 Piazza F. Cesari, appalto di 1.000.000,00 di euro. E’ in corso il procedimento di gara, gestito dalla Stazione Unica Appaltante, che dovrà fare una commissione per esaminare l’offerta tecnica.
4) Lavori per la costruzione del secondo tratto della tangenziale sud-ovest. Su questo non possiamo dare notizie in quanto i lavori sono di competenza della provincia. Comunque sarà nostra cura informarci circa i tempi per la realizzazione.
5) Cavallino Bianco secondo lotto lavori per la sistemazione della torre scenica e del foyer. Attualmente l’appalto dei lavori è sospeso per la verifica dei requisiti della ditta aggiudicatrice dell’appalto.
6)Trasferimento uffici comunali. Al momento è stato sospeso il trasferimento per la verifica degli impianti e della struttura che avrebbe dovuto ospitare alcuni uffici comunali.
7)Ristrutturazione Ex Convento Santa Chiara. Oramai siamo in dirittura d’arrivo, sono rimaste da fare solo le rifiniture e a breve la struttura sarà inaugurata e potrà accogliere famiglie in difficoltà economiche e sociali, così come previsto.”




A cosa stiamo pensando noi
Grazie Assessore LOREDANA TUNDO delle risposte alle nostre domande. Abbiamo aspettato più di due mesi ma alla fine le risposte sono arrivate.
Ci aspettavamo di più francamente e Le diciamo il perché.
  1. Casa del pellegrino.
Si farà di tutto per finire entro l’anno? Le persone in difficolta sociale ed economica devono ancora aspettare, se tutto andrà bene ben 9 mesi? Qual è il cronoprogramma dei lavori? Quanti mesi ha la ditta per completare i lavori? Ci sembra eccessivo aspettare 9 mesi per completare dei lavori per un importo di 320.000,00. Potrebbe precisare meglio perché tempi così lunghi? E soprattutto perché i lavori sono iniziati solo ora?
  1. Costruzione palestra Polo 2 di via Arno.
Potrebbe precisare e rendere pubblici gli atti del finanziamento o eventuali solleciti fatti presso gli uffici regionali per conoscere i tempi della firma del disciplinare?
  1. Istituto Comprensivo Polo 1 Piazza F. Cesari;
Bene, aspettiamo di conoscere l’inizio dei lavori.
  1. Lavori per la costruzione del secondo tratto della tangenziale sud-ovest;
Gentile Assessore, Le facciamo presente che i lavori del secondo tratto della tangenziale sud ovest sono fermi da molti mesi, si tratta di una strada che interessa il territorio del Comune di Galatina e che migliorerebbe sensibilmente la viabilità comunale come è già stato per il il primo tratto.
Le ricordiamo inoltre che la strada è cofinanziata con risorse del Comune di Galatina e che gli uffici delle Provincia devono dare risposte sui tempi di costruzione della strada.
Le facciamo presente che quando c’era da completare il primo tratto della tangenziale, si è avuta una intensa trattativa con la Provincia per migliorare la strada e a seguito di ciò il Comune ha beneficiato anche di modifiche migliorative del tratto stradale rispetto al progetto iniziale.
  1. Cavallino Bianco secondo lotto lavori per la sistemazione della torre scenica e del foyer.
Anche per questo Assessore, ci deve scusare, ma la sua risposta ci appare sbrigativa. I cittadini devono sapere quando si conclude l’iter per l’aggiudicazione della gara d’appalto e quali saranno i tempi previsti dei lavori.
  1. Trasferimento uffici comunali presso l’ex tribunale;
All’insediamento della vostra Amministrazione, giugno 2017, avevate sul tavolo già un progetto pronto per il trasferimento degli uffici. Avevate anche le risorse economiche per trasferire gli uffici e migliorare la fruibilità degli utenti per il bene dei cittadini di Galatina. Fino a circa tre anni la struttura ospitava degnamente gli uffici del Tribunale.
Ci chiediamo cosa si sta ancora verificando e perché questi tempi lunghissimi?
Avete la volontà concreta di trasferire gli uffici? Vorremmo saperlo per evitare fraintendimenti.
  1. Ristrutturazione Ex Convento Santa Chiara.
“A breve la struttura sarà disponibile”. Assessore, Le chiediamo i tempi di apertura della struttura. Che cosa significa “alcune rifiniture”? La struttura doveva essere terminata e assegnata alle famiglie in difficoltà entro lo scorso anno. Le famiglie in difficoltà e i cittadini di Galatina hanno urgente bisogno di risposte precise, non approssimative che non aggiungono nulla alle nostre domande.


Le auguriamo buon lavoro e fiduciosi, aspettiamo risposte concrete.
Abbiamo lasciato tante possibilità concrete per migliorare Galatina e ci teniamo particolarmente affinché si realizzino i lavori nel migliore dei modi e nei tempi giusti.


Andrea Coccioli

Segretario del Partito Democratico di Galatina

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 10 Dicembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di