Passa ai contenuti principali

L’UNIVERSITA DEL SALENTO RICORDA GIUSEPPE CODACCI PISANELLI

Nel 30esimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 2 febbraio del 1988, l’Università del Salento, venerdì 16 marzo, alle 10 nella sala conferenze del Rettorato (piazza Tancredi, 7) a Lecce, ricorda Giuseppe Codacci Pisanelli, uno dei fondatori dell’Ateneo, con un convegno dedicato alla sua persona e al suo impegno umano, politico e sociale per il Salento tutto.

All’intervento del Rettore dell’Università del Salento, Vincenzo Zara, seguiranno quelli del figlio Emanuele Codacci Pisanelli e di Wojtek Pankiewicz, già docente di Istituzioni di Diritto Pubblico dell’Università del Salento, assistente universitario dello stesso Giuseppe Codacci Pisanelli e suo amico per tanti anni.

Giuseppe Codacci-Pisanelli è stato uno dei padri della Costituzione italiana. Più volte deputato, tre volte ministro, fu uno dei fondatori dell’Università di Lecce, della quale fu il primo rettore per venti anni consecutivi. Insigne giurista, fu eletto a 33 anni, deputato all'Assemblea costituente per la Democrazia Cristiana nella circoscrizione di Lecce, e fu designato membro della Commissione dei 75, incaricata di redigere il progetto della Costituzione. 

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 15 Dicembre 2018

Video Integrale
Caricamento

Galatina Tellas dipinge i muri del ristorante INCOHO

Tellas (Cagliari, 1985) vive e lavora a Roma. L’artista riceve una laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è venuto in contatto con Urban Art. Nel 2014 è stato indicato come uno dei 25 artisti di