Passa ai contenuti principali

Galatina corso di cucina salentina

Il blog salentoterradagustare.it  è lieta di invitarvi al corso di cucina salentina per imparare i segreti di alcune ricette della nostra tradizione e, contemporaneamente, approfondire alcuni temi base per una cucina sana e nutrizionalmente ricca grazie alla collaborazione della dott.ssa Alessandra Romano, biologa nutrizionista. Durante ogni incontro ciascun partecipante preparerà con le proprie mani il piatto del giorno, portando a casa le dispense del focus nutrizionale, e copia della la ricetta del piatto tipico salentino.

Si parte sabato 27 Gennaio 2018 con la pasta fatta in casa salentina e un approfondimento sul metodo di cottura a basso contenuto di grassi senza rinunciare al gusto e sulle varie tipologie di farine e il loro uso in cucina.
A seguire il 3 Febbraio ci occuperemo dei legumi, alimento fondamentale nella dieta mediterranea dal grande valore proteico. La dott.ssa Alessandra Romano illustrerà i tanti vantaggi che derivano dal loro consumo e prepareremo insieme i cecamariti, antica ricetta della tradizione contadina con cui le mogli "accecavano" i propri consorti.
Il sabato successivo, il 10 Febbraio ci occuperemo del pesce azzurro preparando un gustoso tortino di alici e scoprendo l'importanza degli omega 3 per l'organismo umano. L'ultimo appuntamento, quello più dolce, sarà sabato 17 febbraio, con un laboratorio dedicato alle pitteddre, le dolci crostatine della tradizione salentina, preparandole insieme imparando i metodi per dolcificare gli alimenti limitando l'uso degli zuccheri raffinati.
I laboratori si terranno presso la sala ricevimenti "Le stelle di Memè" di Matino (Le), a partire dalle ore 09.00. I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione.
Il costo per ogni singolo appuntamento è di Euro 20 e, per chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri, in omaggio un utile strumento da cucina. Per info e prenotazioni puoi chiamare al 347 6017952 o scrivere a salentoterradagustare@gmail.com
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/177275772878825/

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 15 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata