Passa ai contenuti principali

Galatina corso di cucina salentina

Il blog salentoterradagustare.it  è lieta di invitarvi al corso di cucina salentina per imparare i segreti di alcune ricette della nostra tradizione e, contemporaneamente, approfondire alcuni temi base per una cucina sana e nutrizionalmente ricca grazie alla collaborazione della dott.ssa Alessandra Romano, biologa nutrizionista. Durante ogni incontro ciascun partecipante preparerà con le proprie mani il piatto del giorno, portando a casa le dispense del focus nutrizionale, e copia della la ricetta del piatto tipico salentino.

Si parte sabato 27 Gennaio 2018 con la pasta fatta in casa salentina e un approfondimento sul metodo di cottura a basso contenuto di grassi senza rinunciare al gusto e sulle varie tipologie di farine e il loro uso in cucina.
A seguire il 3 Febbraio ci occuperemo dei legumi, alimento fondamentale nella dieta mediterranea dal grande valore proteico. La dott.ssa Alessandra Romano illustrerà i tanti vantaggi che derivano dal loro consumo e prepareremo insieme i cecamariti, antica ricetta della tradizione contadina con cui le mogli "accecavano" i propri consorti.
Il sabato successivo, il 10 Febbraio ci occuperemo del pesce azzurro preparando un gustoso tortino di alici e scoprendo l'importanza degli omega 3 per l'organismo umano. L'ultimo appuntamento, quello più dolce, sarà sabato 17 febbraio, con un laboratorio dedicato alle pitteddre, le dolci crostatine della tradizione salentina, preparandole insieme imparando i metodi per dolcificare gli alimenti limitando l'uso degli zuccheri raffinati.
I laboratori si terranno presso la sala ricevimenti "Le stelle di Memè" di Matino (Le), a partire dalle ore 09.00. I posti sono limitati per cui è necessaria la prenotazione.
Il costo per ogni singolo appuntamento è di Euro 20 e, per chi parteciperà a tutti e quattro gli incontri, in omaggio un utile strumento da cucina. Per info e prenotazioni puoi chiamare al 347 6017952 o scrivere a salentoterradagustare@gmail.com
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/177275772878825/

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 19 Gennaio 2018

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa