Passa ai contenuti principali

LECCE UNA MASTERCLASS CON RICCARDO ONORI, CHITARRISTA E COLLABORATORE DI JOVANOTTI, E UN CONCERTO SUI 50 ANNI DEL FUNK

C'è tempo sino al 30 dicembre per iscriversi alla Masterclass che Riccardo Onori, chitarrista e collaboratore di Jovanotti ormai da quasi un ventennio, terrà giovedì 4 gennaio alle Officine Cantelmo di Lecce. Organizzata da Audiogrill, scuola pugliese di Electronic Music e Audio Technology, nell'ambito del progetto “Chitarristi in Tour”, la masterclass (dalle 10 alle 17 - costo 78 euro, in promozione sino al 20 dicembre 60 euro) sarà un incontro ravvicinato con uno fra i più eclettici chitarristi in Italia e uno dei pochi ad aver sviluppato un rapporto intenso con la tecnologia, che riesce a utilizzare con grande creatività in tutti gli stili musicali. Dopo la masterclass, dalle 21 (ingresso 10 euro) sul palco delle Cantelmo, Riccardo Onori sarà tra i protagonisti della "Notte del funk" con Simona Bencini (vocalist dei Dirotta su Cuba), Michele Papadia (vintage keyboards e synth bass) e Mimmo Campanale (batteria). Ospite della serata anche la cantante, polistrumentista, autrice e compositrice leccese Carolina Bubbico. In scaletta, tra gli altri, brani di Jamiroquai, James Brown, Ida Sand, Snarky Puppy, Shayna Steele, Connie Constance e molti altri. Info, iscrizioni e prenotazioni info@audiogrill.it - 3203668576 - 3475201533.

La masterclass proporrà sei intense ore di formazione durante le quali Riccardo Onori riproporrà il setup che utilizzerà con l’imminente nuovo tour di Jovanotti, discutendo di chitarre, amplificatori, pedali, booster, compressori, overdrive, distorsori, fuzz, reverb, delay, chorus e di come si crea un suono in maniera efficace tramite una corretta concatenazione degli effetti. Parlerà della preparazione necessaria per affrontare eventi di dimensioni da stadio, come quelli che lui stesso affronta da un ventennio a questa parte, e di come si prepara il lavoro di settaggio sul palco. Farà un excursus, infine, sul lavoro in studio di registrazione e sulle similitudini e parallelismi con il mondo del Live. Riccardo Onori è uno dei chitarristi italiani più versatili e completi. Dal 2001 collabora con Jovanotti come autore e come chitarrista, esibendosi in giro per il mondo. Nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Ben Harper, Max Gazzè, Alex Britti, Syria, Oracio Ernadez, Enrico Rava, Gianni Maroccolo, Ernestico Rodriguez, Marco Tamburini, Massimo Manzi, Jarabe de Palo, Paolino Della Porta, Fabrizio Sferra, Carmen Consoli, Michael Franti, Sergio Mendez, Cesare Cremonini, Giuliano Sangiorgi, Luca Carboni, Planet Funk, Karima, Paolo Buonvino, Irene Grandi, Mike Patton, Giusy Ferreri, Tricarico, Giorgia, Stefano Bollani, Dirotta su Cuba, Diaframma.

Chitarristi in Tour è parte integrante della serie “SetMeLive!” di Audiogrill Electronic Music School che negli ultimi anni ha ospitato docenti come Andrea Corsellini (FOH Engineer di Vasco Rossi), Marco Monforte(FOH Engineer di Laura Pausini, Tiziano Ferro), Mario Di Cola (Speaker designer di fama mondiale) e di altri importanti esponenti del mondo live della scena musicale italiana. L'evento è organizzato da Audiogrill - Electronic Music School e Officine Cantelmo.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 22 Giugno 2018

Galatina montato il puntello blocca auto all'entrata della Porta Luce

Montato un puntello blocca auto all'ingresso della Porta Luce,si aziona tramite un telecomando lo possono azionare i vigili urbani significa che e' elettrico ed e' luminoso, la parte superiore ci sono dei led di colore arancione per essere visibile che c'e' l'ostacolo questo sistema e' adottato anche alle grandi citta' e specialmente per salvaguardare i centri storici.