Passa ai contenuti principali

«DiaDay» Controllo gratuito della glicemia

Un controllo gratuito della glicemia. Sono ben 133 le farmacie che in provincia di Lecce aderiscono alla «DiaDay», la prima campagna nazionale di prevenzione del diabete.
Sino a lunedì prossimo, 20 novembre, sarà possibile sottoporsi all’analisi della glicemia e compilare un questionario anonimo, convalidato dalla comunità scientifica internazionale («Diabetes risk score-drs»). Il risultato del test che sarà elaborato in tempo reale consentirà al cittadino di conoscere il rischio di sviluppare la malattia ed eventualmente verrà invitato a rivolgersi al proprio medico.

Per trovare la farmacia aderente più vicina (sono 7.600 sul territorio nazionale ed espongono tutte la locandina che promuove l’iniziativa), si può utilizzare il sistema di geolocalizzazione già attivo sul sito www.federfarma.it.
In questi giorni, inoltre, sulle reti televisive è in onda una campagna pubblicitaria che ha come testimonial il famoso attore Pino Insegno mentre, per i social, è stato lanciato l’hashtag «#bastaundito».
È importante sottoporsi al test perché scoprire, per tempo, il diabete o accertarne la predisposizione è un grande vantaggio per il cittadino perché potrà tempestivamente, con l’ausilio del proprio medico, individuare le terapie più adatte ed adottare i comportamenti più opportuni. In base alle stime, risulta che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete.
Al termine della campagna di prevenzione, tutti i dati saranno elaborati ed inviati alle autorità sanitarie competenti che potranno predisporre gli interventi sanitari necessari al fine di contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi a carico della collettività.
«Nella nostra provincia aderiscono alla campagna “DiaDay” 133 farmacie», dice la presidente di Federfarma Lecce, Francesca Conchiglia. «Si tratta di un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, che confermano così il proprio ruolo di primo presidio del sistema sanitario nazionale».
Nelle farmacie è già disponibile il kit realizzato appositamente per questa campagna di prevenzione, oltre al materiale informativo.
L’iniziativa è promossa da Federfarma, in collaborazione con la Società italiana di diabetologia (Sid) e l’Associazione italiana Lions per il diabete (Aild), con il patrocinio della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi), dell’Intergruppo parlamentare «Qualità di vita e diabete», della Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti (Fenagifar) e dell’Associazione medici diabetologi (Amd).


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Dicembre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa