Passa ai contenuti principali

Galatina Novità e freschezza di una nuova brezza

         Levèra. Novità e freschezza di una nuova brezza.
Diamo spazio ai bisogni, ri-generiamo relazioni, attiviamo processi sociali inclusivi.


Levèra è un’associazione di promozione sociale e culturale senza fini di lucro in partenariato con ARCI Comitato Territoriale Provinciale di Lecce, nata con l’intento di promuovere la legalità e rispondere ai bisogni di soggetti socialmente svantaggiati in maniera creativa e costruttiva. Alla luce di questo e a seguito di un bando di gestione andato deserto relativo all’immobile sottratto alla criminalità organizzata sito in Noha tra via Bellini e via Nievo, ci siamo impegnati nella stesura di un progetto in grado si restituire alla comunità un contenitore già pronto all’uso grazie al finanziamento PON Sicurezza per lo Sviluppo, ottenuto dal Comune di Galatina.
La finalità del progetto è quella di rendere l’immobile idoneo a fungere da sede per lo sviluppo di attività culturali, sociali e artistiche e a fornire servizi ad una fascia di soggetti marginalizzati, fino a renderlo un incubatore di imprenditoria sociale e solidale. Intendiamo a tal fine coinvolgere le realtà associative locali, creando così una rete di risorse indispensabili alla crescita del territorio e allo sviluppo sociale della comunità.
In questo senso, l’attività di gestione affidataci riguarderà l’attivazione di una palestra sociale ai fini di promuovere il diritto alla salute e al benessere, percorsi di crescita umana e sociale, la realizzazione di un caffè letterario ospitante una biblioteca di comunità, iniziative di formazione attraverso le arti, l’avvio di una serie di attività laboratoriali.
Si tratta di un progetto che si apre quindi alla comunità tutta proponendosi di dialogare in maniera diretta con essa e di aprirsi ai bisogni della stessa.
Abbiamo subito inserito l'immobile di Noha in un progetto di finanziamento regionale destinato ai beni confiscati alla mafia presentato dall'ARCI regionale in collaborazione con ARCI Comitato Territoriale Provinciale di Lecce, che, se finanziato, ci consentirà di avere tutte le attrezzature necessarie all'allestimento del piano terra della struttura.
Comunque a breve avvieremo una campagna per la raccolta fondi ed il recupero di mobilio ai fini dell’allestimento degli spazi per far sì che chiunque possa contribuire a rendere possibile il progetto e a sentirsi attore protagonista di una nuova storia fatta di relazioni, fiducia e inclusione sociale.

Il Presidente
                                            Flavia Luna De Matteis

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 25 Novembre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa