Passa ai contenuti principali

COLDIRETTI PUGLIA, DOMENICA 8/10 A LECCE AGRIDRINK AL SUCCO DI MELOGRANO E PILLOLE DI PREVENZIONE

Consumo consapevole e consigli per gli acquisti al Mercato di Campagna Amica a Lecce, su Piazza Ludovico Ariosto, domenica 8 ottobre, dalle ore 8,00 alle ore 13,00, tappa finale della V^ Settimana del Consumatore, promossa da Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Puglia e organizzata in collaborazione con Coldiretti Puglia e Campagna Amica.
Sarà il giornalista Pierpaolo Lala ad animare la mattinata all’insegna della salute e ad intervistare produttori e consumatori sui temi della sicurezza alimentare, della lotta allo spreco, delle preferenze alimentari di grandi e piccini.

Sorpresa della giornata l’agridrink della prevenzione a base di succo di melograno, il miglior vaccino contro influenza e raffreddore perché possiede il 40% del nostro bisogno giornaliero di vitamina C. Il frutto del melograno può essere impiegato non solo in campo alimentare ma anche in quello farmaceutico. Le sue virtù più importanti, infatti, sono generate dalla presenza di sostanze ad alta attività antitumorale come l’acido ellagico, i flavonoidi ed altre sostanze con proprietà antiossidanti che nel loro insieme collaborano in modo attivo nella cura di vari tumori (prostata, pelle, seno, polmoni).
A completare l’opera, l’attività di informazione delle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa e di supporto ai volontari dell’AIUG e della Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, ospitati nel Mercato di Campagna Amica di Lecce per la nona edizione della campagna ‘DONNA=DISAGIO? MAI PIÙ!’, dove medici e ostetriche saranno presenti per sensibilizzare e informare le donne sulle problematiche legate all'incontinenza per, poi, indirizzarle verso il centro ospedaliero o ambulatorio più vicino a loro per richiedere una visita gratuita.
L’evento conclusivo della V^ Settimana del Consumatore rientra nel Programma generale d’intervento 2016 della Regione Puglia realizzato con l’utilizzo dei fondi del Ministero Sviluppo Economico DD 24 febbraio 2016.


Bari, 6 ottobre 2017

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 22 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata