Passa ai contenuti principali

“COLPI DI GENIO 2017”

Prosegue sui palcoscenici del Salento “Colpi di genio”, la rassegna teatrale itinerante sul tema delle pari opportunità tra uomo e donna e contro ogni forma di discriminazione, ideata e organizzata dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce - Servizio Pari opportunità e controllo fenomeni discriminatori.Ufficio Stampa Provincia di Lecce

Domani, giovedì 15 giugno alle 20, l’associazione La Piramide - Insieme per il futuro di Taviano porterà in scena, nella sua sede in via Corsica n. 73 a Taviano, lo spettacolo dal titolo “Peppa Pig”.

La realizzazione e messa in scena del celebre cartone animato, permette di tradurre, in parole e immagini comprensibili, concetti difficili, come quelli legati alla discriminazione di genere. Si assiste, quindi, al superamento degli antichi stereotipi, secondo i quali la donna viene relegata in casa a svolgere le faccende domestiche.

Il prossimo appuntamento previsto nel cartellone 2017 di “Colpi di genio” sarà domenica prossima 18 giugno, alle 20.30, presso la sede della Fondazione Palmieri a Lecce, con la rappresentazione teatrale “Tu si e io no?” dell’Associazione Culturale Aletheia Teatro di Lequile.

Partita il 22 aprile scorso, la programmazione di questa nuova edizione della rassegna teatrale si svilupperà fino a novembre, coinvolgendo 10 compagnie teatrali che portano in scena spettacoli tematici nei teatri, ed in altri spazi, dalle scuole ai palazzi, dalle ville agli auditorium, dai castelli ai centri culturali, dalle biblioteche alle piazze, di 21 Comuni del Salento.

La campagna di sensibilizzazione attraverso il teatro “Colpi di genio” è nata da un Avviso pubblico della Provincia di Lecce con cui sono state selezionate proposte culturali ed artistiche legate al tema della rimozione degli ostacoli che impediscono la completa realizzazione di un’uguaglianza di genere tra uomini e donne, ponendo l’attenzione contro ogni forma di discriminazione. Il bando prevedeva un finanziamento riconosciuto dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, guidato da Filomena D’Antini, in accordo con la Provincia di Lecce (la quale attraverso il Servizio preposto, diretto da Antonio Lepore, ha curato la fase istruttoria).

Le 10 compagnie teatrali e associazioni selezionate con il concorso di idee per l’edizione 2017 di “Colpi di genio” sono: La Busacca - Teatro stabile del Salento di Tricase, Associazione Neroghi - T. Carluccio di Taviano, Associazione Culturale Aletheia Teatro di Lequile, Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico - Mediterranee) di Merine – Lizzanello, Compagnia Salvatore Della Villa di Surano, Associazione Teatro Solatia di Specchia, Associazione Società cooperativa Gli in-disciplinati di Matino, La Piramide - Insieme per il futuro di Taviano, Associazione “Vittorio Bachelet” di Taviano, Associazione Recinti Tènemos di Gagliano del Capo.

Lecce, 14 giugno 2017



Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 19 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata