Passa ai contenuti principali

ALL’I.I.S.S. “FALCONE E BORSELLINO” DI GALATINA PER DIVENTARE OPERATORE SOCIO-SANITARIO (O.S.S.)

Si arricchisce l’offerta formativa del Polo Professionale di Galatina, con l’opportunità per gli studenti iscritti all’indirizzo “Servizi socio-sanitari” di conseguire un ulteriore titolo di studio, molto richiesto dal mercato del lavoro: la qualifica di
“Operatore Socio-Sanitario” (O.S.S.).All’importante traguardo si è arrivati grazie alla Delibera della Giunta Regionale n. 46 del 26.04.2016 e al successivo protocollo d’intesa siglato tra Regione Puglia – Assessorato al Lavoro, Formazione Professionale, Istruzione - e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, al quale ha successivamente aderito l’Istituto Professionale “Falcone e Borsellino”. L’accordo sottoscritto avrà validità per un triennio, a decorrere dall’A.S. 2015/2016.
In base alle intese raggiunte, la scuola di Viale Don Bosco è riuscita a proporre un percorso formativo specificamente arricchito e volto ad assicurare, oltre al raggiungimento degli obiettivi curriculari propri dell’indirizzo “Servizi socio-sanitari”, anche l’acquisizione delle competenze professionali dell’O.S.S..
Il corso di formazione, avviato il 29 maggio 2017, è destinato esclusivamente agli studenti dell’I.I.S.S. “Falcone e Borsellino” dei corsi diurni e serali, che potranno frequentare, a partire dal 3° anno di studi, un percorso articolato in 180 ore di insegnamento teorico-pratico in sede e ben 450 ore di tirocinio, da svolgere presso strutture sanitarie, sociali e socio-assistenziali del territorio.
Il profilo professionale in uscita è quello di un operatore in grado di svolgere attività di cura e assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfare i bisogni primari e favorire il benessere e l’autonomia, nonché una reale integrazione sociale.
In questo modo, l’Istituto galatinese intende migliorare le opportunità occupazionali dei propri diplomati, rispondendo al tempo stesso alle richieste sempre crescenti di operatori sociali in grado di lavorare, in modo professionale, nel settore della “cura alla persona”.
Per qualsiasi informazione, è possibile consultare il sito web www.professionalegalatina.it oppure chiamare la segreteria didattica della scuola al numero 0836/56.10.95.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 17 Luglio 2018

Gallipoli illuminare per avere piu' sicurezza? Pensiamo anche alla spiaggia della Purita'

“Uno dei scorci più belli e suggestivi di Gallipoli, considerata mèta regina per i vacanzieri, è la spiaggia della Purità. Durante le ore serali è completamente buia, non viene affatto valorizzata, anzi, una parte di essa, viene utilizzata come parcheggio. Durante il giorno viene presa d’assalto dai tanti gallipolini e dai vacanzieri che apprezzano la bellezza dell’arenile e dell’acqua del mare. Nelle ore serali però è un disastro perché vi è una fila di auto parcheggiate lungo la rampa d’accesso e ciò rappresenta un vero problema per la sicurezza pubblica oltre che un’occasione persa per non valorizzare uno scorcio di Gallipoli che avrebbe tutte le carte in regola per diventare patrimonio dell’Unesco. Con un’ adeguata