Passa ai contenuti principali

Meeting Includiamo la Disabilità organizzato da Fidapa Casarano

#Includiamo la Disabilità” è quanto chiede FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano (Le), presieduta da Maria Nuccio  con l’organizzazione del Meeting che proseguirà Sabato 20 Maggio 2017 presso il Victor Village in Marina di Ugento (Le). Nella splendida località salentina in riva al mare, saranno impegnate, in una serie di interventi, Istituzioni Pubbliche, Scolastiche e Private, Ordini Professionali, Confindustria Lecce, Associazioni di Settore, famiglie e cittadini.  Testimonial dell’intero evento Martina Caironi, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 ed esempio di vera inclusione sociale. Dialogherà con gli ospiti il giornalista Paolo Di Giannantonio Rai 1.

L’importante e quanto mai attuale tematica dell’inclusione della disabilità è oggetto di grande interesse da parte di FIDAPA BPW-Italy, poiché rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani. In essa, infatti, trova accoglienza anche il modello sociale centrato sui diritti umani delle persone con disabilità, sul principio di non discriminazione e della dignità delle persone, sulla parità di opportunità, sull’autonomia, sull’indipendenza, allo scopo di conseguire la piena inclusione sociale del disabile. Obiettivo questo che FIDAPA BPW-Italy di Casarano ha voluto fortemente, realizzando tale evento, inclusivo appunto, delle più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio. La giornata di Sabato 20 maggio vedrà la trattazione di temi quali: Diritti dei disabili e loro integrazione; Disabilità e relazione interpersonale; Religione e inclusione: catechesi e diritto ai sacramenti. Vi sarà la presenza dei Dirigenti degli Istituti Scolastici del comprensorio, con una rappresentanza dei loro alunni, i quali insieme ai Sindaci, Confindustria Lecce e FIDAPA Casarano, sigleranno un Protocollo d’Intesa al fine di consentire l’attuazione in modo operativo delle indicazioni stabilite dalla legislazione vigente per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità e per l’integrazione dei soggetti svantaggiati nel mondo del lavoro. Ci saranno, inoltre, testimonianze di reali esperienze di inclusione con le Associazioni: “Adelfia” Società Cooperativa Sociale Onlus, I Colori del Vento Onlus Ruffano, “Il Sole” di Taurisano, il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Arcobaleno” di Ugento, il Centro Sociale Polivalente per disabili “Alberto Tuma” di Alliste e il “CORO MANI BIANCHE” creato nel 2015 da FIDAPA Casarano con l’Associazione Junior Band - Melissano (Le), guidato dalla socia Fidapa Casarano Miriam Caputo. 
L’evento è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Italo Calvino” di Alliste ed è patrocinato da: FIDAPA BPW Italy – Distr. Sud-Est sez. Casarano (Le), Asl Lecce, Ordine Avvocati Lecce, Ordine Psicologi Regione Puglia, Ordine Farmacisti Lecce, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, Università del Salento, Comune di Casarano, Comune di Ugento.

L’ evento è accreditato da: Ordine degli Avvocati di Lecce; Ministero della Salute per le Professioni Sanitarie: Medici Chirurghi e Odontoiatri, Biologi, Farmacisti, Infermieri, Educatori Professionali, psicologi; Ordine per gli Assistenti Sociali e rientra nelle iniziative di formazione e di aggiornamento del personale della scuola ai sensi della Direttiva n.170 del 21.03.2016.

Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 16 Dicembre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa