Passa ai contenuti principali

Liquilab presenta il film documentario “Taglia Corto” di Heidi Rizzo e Ornella Ricchiuto

Sarà presentato domenica 21 maggio il prodotto del laboratorio di cinematografia “Taglia Corto” organizzato daLiquilab - Laboratorio Urbano Giovanile di Giuliano di Lecce in collaborazione con Comune di Castrignano del CapoIISS "Don Tonino Bello" di Tricase – Alessano, Parrocchia "S. Giovanni Crisostomo" di Giuliano di Lecce, Casello 72ASD di Giuliano di Lecce.
Start alle 18.30 nell’ex scuola in Via Liborio Romano a Giuliano di Lecce, frazione di Castrignano del Capo, quando sarà proiettato il film documentario frutto dello studio condotto dai partecipanti con la guida della regista Heidi Rizzo e della sociologa e responsabile del progetto Ornella Ricchiuto.

Dopo i saluti dell’amministrazione comunale di Castrignano, interverranno Don Rocco Zocco, Parroco di Giuliano di Lecce, la prof.ssa Anna Lena Manca, dirigente scolastico IISS “Don Tonino Bello” Tricase - Alessano
Heidi Rizzo e Ornella Ricchiuto. Al termine è previsto un rinfresco a cura di “Fùlana”. Ingresso libero e gratuito.

Anna Cagnazzo, Gremilde Cagnazzo, Cecilia De Maria, Federico Fuortes, Dolores Ruberto, Antonio Sarinelli, Carmine Savogni, Nicola Venuti, Pasquale Venuti sono i testimoni del docufilm  che scandaglia le memorie della comunità di Giuliano, le sue identità individuali, quelle collettive, le storie che si intrecciano.
La ricerca rappresenta un’opera corale di vita quotidiana trascorsa e condivisa nella comunità per riscoprire la gente, i luoghi, le vecchie case che racchiudono le vite, per recuperarne la memoria e il patrimonio immateriale ai fini di creare ponti tra generazioni e sperimentare innovative forme partecipate di rivitalizzazione, rigenerazione urbana e sviluppo dei territori.
Gli attori protagonisti sono proprio i testimoni intervistati e i giovani videomaker che hanno partecipato al laboratorio.
La scelta del nome: “Taglia Corto” come la locuzione usata per arrivare al nocciolo di una questione ed esprimere la propria opinione senza troppi giri di parole, ma anche i termini “taglia” e “corto” usati nel linguaggio cinematografico.

“Taglia Corto” è un film documentario di Heidi Rizzo e Ornella RicchiutoProduzione Liquilab; fotografo: Renato Capece; tour operator: Corrado Russo; docente tutor: Maria Grazia Bello; videomaker: Francesca Bernardis, Isabella Bleve, Alessia Fersini, Andrea De Solda, Elena De Solda, Antonio Grassi, Andrea Mariano, Michele Occhilupo, Giovanni Orlando, Asia Podo, Federico Settembrini, Karan Singh, Tiziana Zingarello; musiche: Dario Longo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa

News Video Galatina 28 Giugno 2017