Passa ai contenuti principali

"Galatina" Promozione delle Pari Opportunità e Contrasto degli Stereotipi di Genere”

Mercoledì 24 maggio 2017, a partire dalle ore 16.30, presso la sede del CAV Malala sita in via Montegrappa 8 p.t. a Galatina, si terrà l'evento CONCLUSIVO su “Promozione delle Pari Opportunità e Contrasto degli Stereotipi di Genere” PERCORSO FORMATIVO TEORICO-PRATICO. 
Il percorso formativo, strutturato in cinque laboratori teorico-pratici con altrettanti percorsi di approfondimento interattivo, volge dunque al termine.
Destinato ai docenti degli Istituti comprensivi dei Comuni dell’ATS di Galatina (Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Sogliano Cavour, Neviano e Soleto) e svolto in diretta collaborazione con l’Università del Salento, il progetto ha avuto come obiettivoquello di potenziare negli stessi insegnanti la consapevolezza personale e collettiva in relazione alle specificità connesse al genere in termini di orientamento delle scelte comportamentali e professionali.

La delicata tematica, è stata affrontata in considerazione della funzione prioritaria dei processi educativi, di istruzione e di formazione nella creazione della cultura di genere, nella diffusa consapevolezza che gli ambienti scolastici si pongono come luoghi specificamente deputati all’assunzione di modelli comportamentali culturalmente e socialmente connotati, e che gli stessi sono, altresì, gli scenari all’interno dei quali vengono focalizzate e maturano le scelte professionali e di autorealizzazione lavorativa dei ragazzi. Pertanto, il gruppo di lavoro all'uopo costituito, ha mirato a potenziare le competenze del personale docente in chiave di sensibilizzazione per la rimozione delle discriminazioni di genere, attraverso il superamento degli stereotipi che condizionano lo sviluppo delle identità e le pari opportunità.

Discriminazioni, rispetto delle differenze e la possibilità di reinventarsi attraverso piani educativi nuovi finalizzati a contrastare gli stereotipi di genere, sono stati gli argomenti affrontati nei primi quattro incontri svolti presso il CAV dell’ATS di Galatina, che hanno toccato le cento presenze tra docenti, operatori dei servizi del territorio e  di altri distretti sociosanitari.


Nel corso del quinto ed ultimo incontro del 24 maggio p.v., avrà luogo la restituzione finale delle esperienze di progettazione e attuazione dei lavori delle docenti impegnati nel lungo percorso formativo, nonché la valutazione della possibilità di dare continuità ad un percorso educativo - pedagogico innovativo, che come previsto anche dalla Legge 107/2015, possa mirare alla promozione della cultura della valorizzazione delle differenze di genere e delle pari opportunità nel mondo della scuola. Le conclusioni, saranno affidate alla dott.ssa Paola GABRIELI Coordinatrice del CAV Malala.

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa

News Video Galatina 22 Giugno 2017