Passa ai contenuti principali

CONFINDUSTRIA LECCE ALLA SETTIMANA DEL LAVORO DI UNISALENTO

Anche Confindustria Lecce partecipa alla Settimana del Lavoro promossa da Unisalento dall’8 al 12 maggio prossimo. In occasione del Novantennale dell’Associazione, infatti, il Gruppo Giovani Imprenditori ha inserito, con il pieno supporto e la condivisione dei vertici confindustriali, la propria adesione alla job week con l’obiettivo comune di avvicinare sempre di più il sistema della formazione universitaria a quello industriale e dare la possibilità ai giovani di conoscere le industrie del territorio.


Oltre ad intervenire in alcuni momenti di riflessione e tavole rotonde, infatti, gli imprenditori di Confindustria Lecce, gli aderenti al Gruppo Giovani e i rappresentanti delle aziende incontreranno tirocinanti, laureandi e laureati per valutare il reciproco interesse ad avviare possibili collaborazioni, oltre a conoscere certamente altre realtà aziendali, sia locali, sia nazionali e oltre, con le quali avviare partnership proficue.

“Uno degli obiettivi principali che ci siamo posti – ha detto il presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro – al momento dell’insediamento della nuova squadra, poco più di un anno fa, è quello di portare le imprese dentro l’Università e viceversa. Allo stato, sono numerose le collaborazioni avviate in tal senso, collaborazioni sinergiche ed operative, che vedono insieme Confindustria Lecce con le sue imprese e Università del Salento nei suoi diversi dipartimenti e facoltà. Strategica è stata altresì la sigla del Protocollo che ci vede uniti sul fronte della formazione, della ricerca e, soprattutto, della costituzione di un osservatorio permanente che colga gli input provenienti dal territorio e dal sistema industriale per elaborare studi e ricerche di supporto alle politiche locali. Confindustria Lecce e Università del Salento possono insieme essere davvero protagoniste dello sviluppo e del rilancio del nostro territorio”.

“Anche nella scorsa edizione – ha affermato il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Alessio Tundo – abbiamo aderito con entusiasmo alla settimana del Lavoro, portando anche il progetto nazionale Mimprendo, la competizione formativa che ha visto team multidisciplinari impegnati a condividere con gli imprenditori la sfida dell’innovazione. Un modo per dare la possibilità agli studenti di svolgere un’esperienza formativa qualificante e alle aziende di sviluppare idee ad alto tasso di innovazione. Come Gruppo siamo impegnati infatti nel diffondere presso le giovani generazioni la consapevolezza del ruolo sociale che gli imprenditori ricoprono sul territorio, oltre a presentare le numerose opportunità di crescita e occupazione che possono provenire da una collaborazione tra Università e imprese. La nostra partnership con Unisalento è di lunga data ormai: sono più di cinque anni che studenti e laureandi delle Facoltà di Lettere, Filosofia, Scienze della Formazione e Ingegneria visitano e conoscono le nostre aziende per vivere e comprendere ciò che davvero significa fare attività d’impresa. Inoltre continua lo strutturato programma di visite didattiche organizzate con il Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale e la partecipazione degli studenti del corso di laurea di Management Engineering”.


Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 21 Ottobre 2017

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa