Passa ai contenuti principali

IL CARDINALE ANTONELLI E ROCCO BUTTIGLIONE A LECCE

Papa Francesco nell’esortazione Amoris Laetitia chiama “situazioni di fragilità”, segnate dall’“amore ferito”, le convivenze di coppia uomo-donna senza matrimonio religioso: divorziati civilmente risposati, sposati con solo matrimonio civile, conviventi registrati, conviventi di fatto. Nei confronti di queste situazioni invita ad assumere “un’attenzione pastorale misericordiosa e incoraggiante”, in modo da favorire in esse “una maggiore apertura al Vangelo del matrimonio nella sua pienezza” e una “crescita
umana e spirituale”. Il cardinale Ennio Antonelli e il filosofo Rocco Buttiglione si pongono in ascolto dell’appello del Papa e in questo agile volume elaborano una risposta condivisa, seppure in due distinti contributi, che appare assai ragionevole e idonea a soddisfare le molteplici richieste di chiarimento che emergono in ambito ecclesiale. La risposta si basa sulla distinzione tra ordine etico oggettivo e responsabilità personale soggettiva, che caratterizza in Amoris Laetitia tutta la trattazione del tema dei conviventi senza matrimonio sacramentale. L'iniziativa organizzata da Identità e dialogo, Anteas Lecce, Cif circoli di Monteroni e ICC Centro collegi universitari Bari  in collaborazione con Masseria Pascoluse, avrà  inizio alle 19 e si aprirà  con i saluti del presidente di Identità e dialogo  Mario De Donatis. Seguirà  la presentazione del libro. A condurre la conversazione il giornalista Tonio Tondo.





Commenti

Post popolari in questo blog

News Video Galatina 21 Maggio 2018

Galatina montato il puntello blocca auto all'entrata della Porta Luce

Montato un puntello blocca auto all'ingresso della Porta Luce,si aziona tramite un telecomando lo possono azionare i vigili urbani significa che e' elettrico ed e' luminoso, la parte superiore ci sono dei led di colore arancione per essere visibile che c'e' l'ostacolo questo sistema e' adottato anche alle grandi citta' e specialmente per salvaguardare i centri storici.