Passa ai contenuti principali

Appuntamenti dell’Università del Salento in programma tra il 2 e il 6 maggio

“Leggere la Pedagogia tra passato e presente”
Il 2 maggio alle ore 9, nel padiglione Chirico del Monastero degli Olivetani, è in programma il seminario internazionale Russia – Italia “Leggere la Pedagogia tra passato e presente”, organizzato dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo. Interverranno Giovanni Savino, dell’Accademia Presidenziale Russa dellEconomia Nazionale e Pubblica Amministrazione, Giovanna Caforio Massarelli del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria, Vito Andrea Mariggiò dell’Università della Basilicata, i docenti UniSalento Demetrio Ria, Anna Maria Colaci e Salvatore Colazzo, coordinatore
del seminario.
Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/leggere_la_pedagogia.pdf

> “Storia della scrittura e della letteratura
Il 2 maggio alle ore 9, presso il complesso Studium 2000 (via di Valesio), in occasione dell’inaugurazione della nuova sala della Biblioteca Interfacoltà “T. Pellegrino” e del Museo Papirologico dell’Università del Salento, sarà presentata la mostra “Storia della scrittura e della lettura”, a cura di Loredana Viola e Maria Clara Cavalieri.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/storia_letteratura_scrittura.pdf

> “I primi tentativi di svolgimento dei papiri ercolanesi”
Il 2 maggio alle ore 9, presso il complesso Studium 2000 (via di Valesio), nella sezione ercolanese del Museo Papirologico sarà inaugurata una nuova vetrina dedicata a “I primi tentativi di svolgimento dei papiri ercolanesi”.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/vetrina_ercolanese.pdf

> “Come si fa una tesi di laurea”
Il 2 maggio alle ore 16, nell’aula seminari del Dipartimento di Scienze dell’Economia (campus Ecotekne), per il ciclo “Seminari della biblioteca”, è in programma l’incontro sul tema “Come si fa una tesi di laurea. Le fonti per la ricerca: dal catalogo alle risorse elettroniche”.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Tesi_LaureaY.pdf

> “Il senso di una scoperta”
Il 2 maggio alle ore 18, presso il Museo MUSA (complesso Studium 2000), è in programma la tavola rotonda “Il senso di una scoperta. La gestione, il valore e la fruizione dei beni culturali nel XXI secolo”. L’iniziativa, che affronterà i temi della ricerca storico-archeologica nel Salento e le prospettive di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico del territorio, è organizzata dal Dipartimento di Beni Culturali in collaborazione con il Centro di Cultura Sociale e di ricerche archeologiche, storiche e ambientali di Giuggianello.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/il_senso_di_una_scoperta.pdf

> “Lectura Dantis Lupiensis
Il 3 maggio alle ore 17.30, nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), al via il ciclo di seminari “Lectura Dantis Lupiens”, organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici e in programma tutti i mercoledì del mese fino al 31 maggio. Ospite di questo primo incontro Elisabetta Benigni, dell’Università di Torino, che ci parlerà di “Geometrie islamiche nel Paradiso di Dante”.
Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/lectura_dantis_brochure.jpg
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/lectura_dantis_brochure.jpg

> “Archeologia dei Querceti”
Il 3 maggio alle ore 19, presso il castello aragonese di Castro (Lecce), è in programma l’incontro “Archeologia dei Querceti”, sulle ricerche archeo-paleobotaniche per una storia dei querceti nel territorio del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-S.M. di Leuca e Bosco di Tricase”.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Archeologia_Querceti.pdf

> “Diana, una tragedia shakespeariana: amore e morte alla Corte d’Inghilterra”, con Antonio Caprarica
Il 4 maggio alle ore 16, nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci Pisanelli (piazza Angelo Rizzo, Lecce), per il ciclo di lezioni su “Tematiche e stili shakespeariani attraverso epoche, discipline e culture” è in programma l’incontro con il giornalista Antonio Caprarica sul tema “Diana, una tragedia shakespeariana: amore e morte alla Corte d’Inghilterra”. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne e Classiche del Dipartimento di Studi Umanistici.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/locCAPRARICA04052017.pdf

> “MadreMare: Bellezza  Profondità  Libertà  Speranza di vita
Il 4 maggio alle ore 17.30, nelle sale di Palazzo Gallone a Tricase (Lecce), è in programma “MadreMare”, mostra internazionale di Libri d’artista a cura di Maddalena Castegnaro ed Enrico Rapinese. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto internazionale di creazione di “Libri d’Artista”, a cui hanno aderito oltre 130 artisti italiani e stranieri che hanno racchiuso nelle loro opere-libro, uniche e irriproducibili, narrazioni, miti, poesie, memorie, storie e visioni della nostra comune Madremare. La mostra sarà visitabile, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22, fino al 14 maggio. Durante il periodo di esposizione sono previsti inoltre due appuntamenti:
·       il 7 maggio alle ore 11.30, presso il Museo del Mare di Tricase Porto, presentazione del volume “Ecologia della bellezza. I gusti della natura” (ed. Besa) di Fernando Boero, docente UniSalento;
·       l’8 maggio alle ore 18, presso Palazzo Gallone di Tricase, incontro con l’artista Roberto Russo sul tema “Viaggio nell’operalibro: Gli alfabeti dell’istinto nella comunicazione del tutto nel nulla”.
Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/MadreMare.jpg
Brochure: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/MADREMARE_Brochure.jpg

> “La ricerca documentale come supporto alla ricerca applicativa”
Il 5 maggio alle ore 9, nel laboratorio didattico CESILD presso l’edificio H del campus Ecotekne, al via il ciclo di seminari “La ricerca documentale come supporto alla ricerca applicativa” sul tema del trasferimento dei prodotti della ricerca al campo applicativo, organizzati dal Delegato alla Valorizzazione della ricerca UniSalento Gian Pietro Di Sansebastiano, con la collaborazione dell’Ufficio Fund Raising e Valorizzazione della Ricerca e del SIBA.
Programma generale: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Seminari_Valorizzazione.pdf

> “Correva l’anno 1917”
Il 5 maggio alle ore 10, nella sala gradonata del Monastero degli Olivetani, per il ciclo di seminari “Correva l’anno 1917”, organizzato dai Corsi di laurea di area politologica, è in programma l’incontro “L’entrata degli Stati Uniti nella Prima Guerra Mondiale”. Ospiti di questo secondo appuntamento S.E. Emanuele Pignatelli, già ambasciatore d’Italia, e il docente UniSalento Daniele De Luca.
Programma generale:  http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/1917seminariApr_Nov2017.pdf

> “Pop and Furious”
Il 5 maggio alle ore 10, nell’aula “Ferrari” di Palazzo Codacci-Pisanelli, per il ciclo “Pop and Furious” è in programma un incontro con Marinella Anaclerio (regista, formatrice, direttrice artistica) e Flavio Albanese (attore, formatore e regista), fondatori della Compagnia del Sole (Bari-Roma). Si tratta del quinto appuntamento del ciclo sulla fortuna teatrale del capolavoro di Ludovico Ariosto, a cinquecento anni dalla prima pubblicazione. Si dialogherà con i due artisti a proposito del lavoro drammaturgico e registico portato avanti per l’allestimento di “Orlando pazzo per amore. Tragicommedia pop”, spettacolo che unisce le tecniche della Commedia dell’Arte e l’uso della maschera alla restituzione teatrale dell’ “Orlando furioso”.
 Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/POPndFURIOUS2016_17.pdf

> “Pianificazione urbanistica”
Il 5 maggio alle ore 15.30, nell’aula R23 della facoltà di Giurisprudenza, è in programma il seminario “Pianificazione urbanistica”, organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Interviene Enrico D’Arpe, Presidente della Terza Sezione del T.A.R. Puglia.
Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/pianificaz_urbanistica.pdf

> “Strategie multimessenger per lo studio del micro e macrocosmo”
Il 5 maggio alle ore 15.30, nell’aula “R. Anni” del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi”, è in programma il seminario “Strategie multimessenger per lo studio del micro e macrocosmo”, a cura di Maurizio Spurio dell’Università di Bologna. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica in collaborazione con la sezione di Lecce dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Programma: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/2017_Spurio_avviso.pdf

> “Premio Asimov 2017”
Il 6 maggio alle ore 10.30, nell’aula M0 del Dipartimento di Matematica e Fisica, si svolgerà la cerimonia di conferimento del “Premio Asimov 2017” per l’editoria scientifica divulgativa. Istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 in Abruzzo dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il Premio Asimov si è ampliato in questa edizione anche a Puglia e Sardegna, grazie all’adesione del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento e delle sezioni INFN di Lecce e Cagliari, che hanno coordinato le 32 scuole superiori aderenti all’iniziativa. Sono oltre 1400 gli studenti italiani che hanno partecipato nella veste di giurati a questa seconda edizione del Premio Asimov e sarà questa giuria popolare a decretare il migliore libro di divulgazione scientifica dell’anno nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Lecce e Cagliari.
Locandina: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Locandina-Asimov1.jpg

Informazioni: http://www.gssi.it/home-asimov-2017

Commenti

Post popolari in questo blog

Massimo Giannini candidato a sindaco di Galatina per FdI, il cittadino deve essere informato sulla questione compostaggio

A pochi giorni dalla diffusione dei dati dell’Agenzia Europea (EEA) che si occupa di inquinamento e che attesta la Colacem di Galatina quale concausa di seri danni sanitari e ambientali che oscillano tra i 37 e i 67 milioni di euro e dai risultati degli ultimi dati estratti dal registro tumori di Lecce, da cui emerge che il tasso di mortalità per neoplasie tumorali a Galatina e nelle frazioni ha raggiunto livelli non più tollerabili, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia si fa

News Video Galatina 26 Giugno 2017